Molfetta si prepara al passaggio della carovana rosa
Lavoro intenso per la Polizia Municipale cui toccherà presidiare l’intero percorso
al fine di garantire le condizioni di sicurezza ad atleti e spettatori
Molfetta si prepara al passaggio del Giro d’Italia 2010. La carovana rosa che il prossimo 18 maggio farà tappa a Bitonto affronterà un percorso che comprende via Terlizzi, via Amm. De Dato, Via Galiei, via Imbriani, via Baccarini, via Ten. Fiorino, via Giovinazzo e via Martiri di Nassiria. In quest’ultimo tratto, all’altezza della caserma dei carabinieri, è posto il traguardo volante. Intanto, si è già messa in moto la macchina logistica comunale per preparare al meglio il passaggio dei ciclisti. Grande lavoro per gli agenti della polizia municipale che dovranno presidiare gran parte dei 52 incroci di cui si compone il percorso.
Diverse le misure adottate per garantire la sicurezza di atleti, spettatori e squadre. Nelle vie coinvolte dal Giro è stato istituito il divieto di sosta temporaneo su entrambi i lati delle strade a partire dalle ore 15 del 18 maggio (fino al completo passaggio dei ciclisti). Le strade coinvolte saranno inoltre completamente “off limits” alle auto cui sarà imposto il divieto di circolazione a partire dalle 16.30 fino al termine del passaggio della carovana. Per ragioni di sicurezza saranno interdette anche alcune strade limitrofe.
Nel frattempo, proseguono i lavori di sistemazione delle strade. «Stiamo procedendo alla messa in sicurezza dell’intero percorso molfettese del Giro d’Italia mediante il ripristino del manto stradale» fa sapere l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo. «È un intervento che anticipa il Piano Strade cioè il massiccio intervento di 3 milioni di euro destinato al rifacimento delle principali arterie stradali sia in periferia che nel centro città.» I lavori consistono nella rimozione del vecchio manto stradale (con scarificazione dell’asfalto) e realizzazione ex novo del “tappetino” stradale.
Palazzo di Città, 7 maggio 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta