Chiusure al traffico e fine anticipata delle lezioni. Ecco le disposizioni del Comune per il 13 maggio
È tutto pronto a Molfetta per il passaggio, martedì 13 maggio, della 4^ tappa del 97° Giro d’Italia. L’attraversamento del gruppo dei ciclisti è atteso per le 14.45. Il percorso seguito dalla carovana rosa nella città sarà via Giovinazzo, via Ten. Fiorino, Piazza Garibaldi, Corso Dante, via S. Domenico, via S. Carlo, via Madonna dei Martiri, via San Francesco d’Assisi, via Fornari, via Terlizzi , via Berlinguer e poi salirà verso via Bitonto.
Lungo tutto il percorso dalle ore 8 fino a fine corsa (prevista per le ore 16.00) su ambo i lati delle strade è istituito il divieto di sosta temporaneo. Dalle ore 12 sarà interdetta la circolazione, consentendo il solo attraversamento degli incroci stradali, dalle ore 13 è interdetta la circolazione veicolare e pedonale con chiusura totale del traffico con deviazione verso via XXV Aprile, dalle ore 13.40 fino a fine passaggio dei ciclisti è preclusa totalmente ed in modo assoluto ogni forma di circolazione veicolare e pedonale sulle strade interessate dalla gara ciclistica.
Il Comune di Molfetta con l’occasione ha messo in sicurezza le strade che saranno percorse dai ciclisti attraverso un intervento di bitumazione di importanti arterie cittadine quali piazza Garibaldi, via Berlinguer, e via Giovinazzo.
In considerazione della chiusura al traffico di molte strade nelle ore coincidenti con la fine delle lezioni negli istituiti scolatici cittadini, il sindaco ha ordinato la chiusura anticipata alle ore 12 delle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. I dirigenti scolastici degli istituti comprensivi hanno autorizzato l’uscita anticipata degli alunni che utilizzano il trasporto pubblico.
Molfetta, 9 maggio 2014