Domani a Molfetta premio di “Athena Parthenos” per la Cultura del Ciclismo a Bettini, Moser, Fondriest, Di Tano e al ct della nazionale Davide Cassani
Domani festa dello sport a Molfetta che si prepara per il passaggio del Giro d’Italia. Lunedì 12 maggio alle ore 18.30 presso l’Auditorium del Museo Diocesano saranno consegnate le Targhe d’Argento “Athena Parthenos” per la Cultura del Ciclismo ai campioni del mondo di questo sport tanto amato in Italia, ma anche ad alcune personalità che hanno contribuito nel nostro paese allo sviluppo di questa disciplina sportiva. Grazie alla collaborazione di Pasquale De Palma, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Regione Puglia e di Raffaele Tatulli, organizzatore della mostra “Parigi in bicicletta” con il patrocinio del Comune di Molfetta, dell’ambasciata francese in Italia e del Museo Parigino a Roma, saranno premiati:
Renato DI ROCCO, Presidente Federazione Ciclistica Italiana
Davide CASSANI, C.T. Nazionale Italiana Nazionale Professionisti
Vito DI TANO pluri-Campione del Mondo di ciclocross
Paolo BETTINI, pluri-Campione del Mondo
Francesco MOSER, Campione del Mondo
Maurizio FONDRIEST, Campione del Mondo
Michele LADDOMADA, ex ciclista professionista Pugliese
E inoltre a Vinicio Coppola, noto giornalista e scrittore che ha particolarmente contribuito alla diffusione ed all’arte dell’ illustrazione, sportiva e non solo in Italia.
LA STORIA DELLE TARGHE D’ARGENTO
Nel 1991, grazie al suo Presidente Cesare Nissirio, l’Associazione Culturale Athena Parthenos, fondatrice del Museo Parigino a Roma, più volte premiata dalla Presidenza della Repubblica italiana e dalle Autorità francesi, ha creato le prestigiose Targhe d’Argento Athena Parthenos per la Cultura.
La prima edizione ebbe luogo presso l’Auditorium del Centro Culturale Francese dell’Ambasciata di Francia in Italia. Successivamente la cerimonia ha avuto luogo sempre in luoghi diversi: Villa Massimo, sede dell’Accademia Tedesca, Osservatorio Astronomico di Frascati, Palazzo Barberini a Roma, Centre Saint-Louis de France dell’Ambasciata di Francia presso la S. Sede, Palazzo Comunale di Siena, Teatro Eliseo in Roma ma anche Casinò di Sanremo, Teatro Tasso di Sorrento, Palazzo Comunale di Gubbio.
Fra le personalità premiate in alcune edizioni particolarmente fortunate con la “Targa d’Argento Athena Parthenos” e divenute, pertanto, “membres d’honneur” dell’Associazione tra il 1991 e il 2013: Giulietta Masina, Federico Fellini, Monica Vitti, Lina Wertumuller, Corrado Augias, Paola Pallottino, Maria Teresa Canitano, Antonio Debenedetti, Elisabetta Terabust, Adriana Panni, Vladimir Derevianko, Antonio Debenedetti, Livio Jannattoni, Irene Bignardi, Augusta Monferini, Elisa Tittoni, Franca Valeri.
Molfetta, 11 maggio 2014