lame e zona artigianale – premesse –

PREMESSE

Il territorio rurale di Molfetta presenta una leggera acclività e pendenza costante per tutta la sua estensione da quota 140 metri sopra il livello del mare alla costa. Questa conformazione superficiale è solcata da larghe incisioni naturali, più o meno profonde, dette lame che facilitano il deflusso naturale dell’acqua verso il mare, in occasione di copiose e abbondanti piogge.

Le lame scorrono quasi sempre perpendicolari alla linea di costa. Sia quelle con un percorso lungo che quelle con un corso più ridotto, provengono da aree rurali esterne al territorio comunale.

Diverse sono le lame che attraversano il territorio molfettese da nord a sud: Lama dell’Aglio, Lama Petrosa, Lama Marcinase, Lama Scorbeto, Lama Le Sedelle, Lama Martina, Lama Coscione e Lama Reddito.

L’antropizzazione delle lame si configura mediante terrazzamenti, spianamenti, costruzioni varie e strade. Basti dire, per esempio, che ben quattro arterie principali – l’autostrada A14, la strada statale 16 bis, la linea ferroviaria Ferrovie dello Stato e la strada statale 16 Adriatica – corrono tutte parallele alla costa attraversando l’agro molfettese e le lame presenti sul territorio.

Il Comune di Molfetta ha realizzato uno studio idraulico di massima relativo ad ognuna delle lame che interessano, nella loro parte terminale, il territorio cittadino. Lo studio comprende la caratterizzazione di tutti i bacini idrografici di competenza delle lame stesse, il calcolo delle portate di piena e la proposta di alcune soluzioni per il ripristino del naturale deflusso delle acque meteoriche.

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi