L’assessore Petruzzella: «Stiamo lavorando per sviluppare nuovi segmenti del mercato turistico»
Molfetta spiega le vele e punta verso l’Europa dell’Est. Il Circolo della Vela e l’assessorato al Turismo del Comune di Molfetta organizzano la prima regata velica Molfetta-Durazzo, in programma a fine luglio, con il patrocinio dell’Università agli Studi “Aldo Moro” e della Camera di Commercio di Bari. Non si tratta solo di un grande evento sportivo di respiro internazionale: la Molfetta-Durazzo è la prima regata ad unire la Puglia e l’Italia con l’Albania. «È soltanto la prima di una serie di “buone pratiche” che intendiamo avviare per rafforzare i legami storici ed economici tra le due sponde dell’Adriatico. La regata Molfetta-Durazzo – aggiunge Petruzzella – apre simbolicamente una nuova rotta commerciale, turistica e anche culturale verso l’Est Europa.» Non è un caso, infatti, che la regata è organizzata in partnership con la Camera di Commercio Italo-Albanese e il Ministero della Cultura e del Turismo albanese. Sarà inserita anche nel programma dei festeggiamenti in occasione del centenario della Costituzione dello Stato Albanese. La premiazione finale si terrà nell’Anfiteatro romano di Durazzo.
La Molfetta-Durazzo è una traversata di oltre cento miglia, ad alto contenuto tecnico per i velisti, che unirà le due città gemellate dell’Adriatico. La regata è stata inserita nel calendario ufficiale 2012 della Federazione Italiana Vela «ed è la prima tappa di un evento più ampio che continuerà poi verso l’isola greca di Cefalonia per commemorare il 70esimo anniversario dell’eccidio della divisione Acqui», come conferma il presidente del Circolo della Vela Molfetta, Antonio Totagioancaspro.
La regata Molfetta-Durazzo si trasforma, pertanto, in una importantissima occasione per gli imprenditori cittadini, come conferma lo stesso Antonio Totagiancaspro: «Le potenzialità del nuovo porto di Molfetta potrebbero trovare in Durazzo la prima importante destinazione, sia per le rotte dei traghetti sia per quelle commerciali come mercato di sbocco per il polo Asi di Molfetta.»
Non solo. «Insieme con gli operatori stiamo lavorando per sviluppare nuovi segmenti all’interno dell’offerta turistica di Molfetta, tra cui quello della nautica da diporto e in particolare delle barche a vela», osserva l’assessore Petruzzella. «In questo settore Molfetta vanta esperienze, competenze e professionalità di altissimo livello. La regata Molfetta-Durazzo è la prima di ben quattro regate di respiro nazionale, organizzate da varie organizzazioni, e in programma quest’estate.»
Palazzo di Città, 13 giugno 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta