Borsa lavoro assegnata nell’ambito dei piani sociali di zona. Firmata oggi la convenzione tra il Centro di Salute Mentale ASL BA, i Comuni, l’Asm, la Multiservizi e la cooperativa Antropos.
Reinserire socialmente i disabili mentali stabilizzati in percorsi terapeutico-riabilitativi capaci di sviluppare la loro piena autonomia. È questo l’obiettivo della convenzione firmata oggi dal sindaco di Molfetta, Paola Natalicchio, dal vice sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, dai rappresentanti del Centro Salute Mentale del distretto Molfetta-Giovinazzo e delle aziende Asm, Multiservizi e cooperativa Antropos.
Il progetto, concepito dal Centro di Salute Mentale, è stato realizzato con la collaborazione dei Servizi Sociali comunali, grazie ai fondi del piano sociale di zona, che vede coinvolti i due Comuni e la Asl.
I pazienti con disabilità psichica stabilizzata inizieranno dalla prossima settimana un tirocinio formativo con borsa lavoro che avrà la durata di un anno, fatta salva la pausa estiva (4 pazienti di Molfetta c/o le aziende e 2 pazienti di Giovinazzo presso la cooperativa).
L’inserimento socio lavorativo dei disabili psichici è un’occasione di contrasto al pregiudizio sulla disabilità mentale, offre un importante sostegno al paziente e alle famiglie, permette la riacquisizione dei diritti di cittadinanza da parte delle persone in condizione di fragilità.
Molfetta, 12 settembre 2013