Molfetta Vecchia cambia: dopo la rete fognaria e le strade, tocca a Piazzetta Amente

Nel cuore del centro storico sorgerà uno spazio relax attrezzato.
Eliminata la vecchia piattaforma in cemento soprelevata

Molfetta Vecchia non è e non sarà più quella di prima. Completata la nuova rete fognaria e realizzata ex novo la pavimentazione nei caratteristici vicoli a spina di pesce, i lavori continuano ad andare avanti senza storia. Questa volta tocca a piazzetta Amente, l’ex area-rudere che si trova nel cuore del centro storico, nel punto di incontro tra via Forno e via Amente: il cantiere è già in piena attività per la realizzazione di uno spazio relax attrezzato con panchine in pietra, alberi, luci.

È una svolta storia per Molfetta Vecchia. Mai come in questi ultimi anni si erano visti così tanti cantieri dentro le mura del centro storico. Il rilancio urbanistico e sociale del quartiere è un dato di fatto, ormai. In piazzetta Amente, uno dei luoghi simbolo di Molfetta Vecchia, sono già definitivamente scomparse la piattaforma in cemento, sopraelevata e la cabina in muratura. La suggestiva area su cui si affacciano palazzi che hanno fatto la storia della città come Palazzo de Luca, Palazzo Ribera, Palazzo Tattoli, Palazzo Passari e altri, sorgerà sullo stesso piano strada dell’omonima via, con un effetto architettonico davvero gradevole.

Molfetta Vecchia cambia giorno per giorno. «Ed è ogni giorno più bella, più sicura, più viva e più vivibile, più integrata con il tessuto urbano» osserva l’assessore al Centro Antico, Giacomo Spadavecchia, «è un vero e proprio miracolo che oggi tutti possono toccare con mano. Ma è anche il risultato del lungo lavoro di riqualificazione che questa amministrazione ha iniziato nel 2006  e che continua a dare i suoi frutti. Il nostro lavoro continua senza sosta – conclude Spadavecchia ricordando il bando pubblico in corso per la vendita di alcuni immobili di proprietà comunale nel centro storico – sul doppio binario della valorizzazione architettonica e sociale di questa parte importante di Molfetta.»

Il progetto di piazza Amente fa parte dei Contratti di Quartiere II, il programma di opere pubbliche di 4,9 milioni di euro finanziato dal Ministero delle Infrastrutture per il recupero di Molfetta Vecchia e Quartiere Catacombe.

Palazzo di Città, 14 giugno 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi