Per la prima volta in assoluto proposto un itinerario che mette insieme il mare, la gastronomia, il patrimonio architettonico e artistico delle chiese e il centro storico
“Città Aperte 2010”, ovvero il meglio della storia di Molfetta, delle sue tradizioni e dei suoi monumenti per la prima volta in un unico itinerario turistico. Si intitola “Dal Mare alla Murgia” il programma di offerte turistiche presentato dal Comune di Molfetta in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica di Bari. Un bus navetta, con una guida turistica a bordo, collegherà Molfetta con le altre città che fanno parte dell’itinerario Bitonto, Terlizzi e Giovinazzo, proponendo un’offerta turistica ricca e variegata tra i luoghi più suggestivi del passato e del presente.
L’itinerario inizia domenica 18 luglio per terminare il 19 settembre. Il programma proposto dall’assessore al Turismo, Leo Petruzzella, inizia con un percorso medievale-rinascimentale scandito dai luoghi più suggestivi del centro storico: Duomo romanico, Sala dei Templari, Chiesa della Morte, Torrione Passari e i Palazzi Patrizi (in programma il 18 luglio e il 4 settembre).
Imperdibili le tappe gastronomiche a base di pesce con la “Sagra del Pesce Azzurro” (24 luglio) e le degustazioni di piatti tipici locali nel Chiostro della Fabbrica di San Domenico (25 luglio, 8 agosto). Per chi, invece, volesse gustare il panorama mozzafiato di Molfetta Vecchia sono previste (28 agosto, 4 settembre) visite guidate in cima al Faro ottocentesco che svetta sul porto peschereccio della città. Sempre a proposito di mare, anche quest’anno un “must” di “Città Aperte 2010” è la crociera in barca a vela in compagnia di una guida turistica lungo tutto il litorale molfettese (25 luglio, 7 agosto, 21 agosto).
A Molfetta turismo vuol dire anche cultura e religione. Del programma “Città Aperte 2010” fanno parte anche un itinerario religioso, con visite guidate al complesso della Basilica della Madonna dei Martiri, Ospedaletto dei Crociati e Museo della Pietà Popolare (8 agosto); e il tour Barocco e Borbonico con fermate alla Cattedrale Barocca e alla casa-museo Poli dedicata ai Borbone (19 settembre). E, ancora, visite guidate alla Chiesa di San Domenico, al Museo del Mare e alla Gipsoteca “Cozzoli” (25 luglio).
Palazzo di Città, 15 luglio 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta