Mostre, musica, canti e cucina “tricolore”, così Molfetta festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia

Musica risorgimentale, canti patriottici, mostre, visite guidate e gastronomia in versione tricolore: ecco il programma del 17 marzo promosso dal Comune di Molfetta

Musica risorgimentale e canti patriottici, mostre storiche, visite guidate e persino la gastronomia in salsa tricolore: il Comune di Molfetta festeggia così il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. «Credo che il modo migliore per onorare questo appuntamento sia quello di annodare il passato con il futuro, la storia che abbiamo vissuto con quella che c’è ancora da scrivere» commenta l’assessore al Turismo, Leo Petruzzella «per questo abbiamo pensato a un programma che coinvolgesse alcune associazioni storiche della città con le scuole che sono la culla delle nuove generazioni.»

Si comincia già questa sera con “L’unità d’Italia a tavola” un seminario di due giorni – 15 e 16 marzo presso New Lions Corporation nella zona Asi – dedicato alle tradizioni culinarie delle varie regioni italiane, a cura dell’associazione Cuochi Baresi. Domani mattina, 16 marzo, dalle ore 9 alle 13, nella scuola media “Pascoli” si terrà una lettura di racconti dedicati all’unità d’Italia, seguirà una conversazione sulla storia del Risorgimento con il professor Francesco Altamura. Alla scuola media “Savio” la musica dell’orchestra scolastica farà da sfondo alla rassegna “La Storia d’Italia attraverso letture e foto dell’epoca”. Musica anche nella scuola elementare “Battisti” dove le lezioni inizieranno con la banda “Santa Cecilia – Città di Molfetta che suonerà l’inno nazionale di Mameli; il programma proseguirà con letture, testimonianze e canti del Risorgimento. Ancora canti patriottici e musica risorgimentale nelle scuole “San Giovanni Bosco” e “Zagami” con protagonisti gli alunni del coro studentesco.

Anche il settore del commercio partecipa alle cerimonie: a partire da domani i negozi del circuito Confcommercio e Molfetta Shopping esporranno nelle vetrine la storia bandiera risorgimentale del 1861. La giornata del 17 marzo, festa nazionale dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, sarà incentrata sul corteo ufficiale organizzato dall’amministrazione comunale: il sindaco Antonio Azzollini, la Giunta comunale e il Consiglio Comunale sfileranno in corteo insieme a tutte le altre autorità civili e militari. Il raduno è previsto alle ore 10.00 in piazza Aldo Moro, da qui proseguirà verso piazza Garibaldi per la deposizione delle corone ai monumenti di Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Mazzini. Alle ore 11.00 in piazza Mazzini si terrà il concerto bandistico a cura dell’associazione musicale “Santa Cecilia – Città di Molfetta”. I festeggiamenti proseguiranno per l’intera giornata di giovedì 17 marzo all’insegna della musica, della storia, dell’arte e della buona cucina. A partire dalle 9.00 e fino alle 22.00 l’associazione Antiqua Mater accompagnerà gli appassionati di arte e storia in un tour guidato nei musei e nei contenitori culturali della città.

Il tricolore sarà anche a tavola grazie all’associazione Cuochi Baresi e Confcommercio che proporranno speciali menù “tricolore” (a prezzi scontati) da assaporare nei migliori ristoranti di Molfetta sia a pranzo che a cena. La kermesse  si intitola “L’Unità d’Italia a Tavola, dall’Artusi ai giorni nostri” ed è un vero e proprio viaggio culinario tra le specialità regionali (e molfettesi) rigorosamente in versione “verde, bianco e rosso”.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, l’associazione Lions Club Molfetta apporrà una targa commemorativa in memoria dei patrioti italiani e molfettesi presso il nuovo palazzo comunale di Lama Scotella. Alle 18.00, in piazza Mazzini, l’associazione Eredi della Storia curerà l’esposizione dedicata ai cimeli storici del Risorgimento. Infine, dal 17 al 30 marzo, il Rotary International Club Molfetta esporrà in tutti i giardini pubblici della città alcuni cartelli con gli articoli della Costituzione Italiana.

Palazzo di Città, 15 marzo 2011

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi