Inizia la raccolta differenziata dell’umido

Inizia la raccolta differenziata dell’umido
L’obiettivo è raccogliere 5 tonnellate al giorno di rifiuti organici
pari al 5 per cento della quantità totale di rifiuti di Molfetta

Inizia oggi in alcuni quartieri di Molfetta la raccolta differenziata della frazione organica domestica dei rifiuti. Completata la distribuzione di 7 mila pattumiere di colore marrone e quasi 700 mila sacchetti biodegradabili presso le singole utenze, gli operatori dell’ASM provvederanno al ritiro dei rifiuti che dovranno essere conferiti nei punti di raccolta stradali (cassonetti sempre di colore marrone). Le zone interessate dalla sperimentazione sono rione Paradiso, alcune vie della zona di Ponente e di Levante e la Zona 167. L’obiettivo è raccogliere, a regime, 5,5 tonnellate al giorno pari al 5% della quantità totale di rifiuti di Molfetta, che attesterebbe l’indice di raccolta differenziata complessiva ben oltre l’attuale soglia del 30%. Un risultato non impossibile se si considera che mediamente circa la metà dei rifiuti urbani è costituita proprio dalla cosiddetta “frazione umida”, la parte cioè che proviene da scarti alimentari di cucina (cucine domestiche, mense e ristoranti), rifiuti provenienti da giardini pubblici e privati (sfalci, potature, foglie) e da mercati pubblici (scarti ortofrutticoli).

Il deposito dei sacchetti nei contenitori stradali dovrà avvenire nei seguenti giorni: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 6 alle 10. Gli operatori dell’ASM svuoteranno i cassonetti entro le 24 ore successive.

Nei sacchetti per i rifiuti dedicati alla frazione organica devono essere raccolti alimenti deteriorati, avanzi di cibo privi di liquidi (pasta, riso, pane e verdura), buccia di frutta, scarti di verdura, fondi di caffè, fiori appassiti, paglia, gusci di uova, gusci di frutta secca, lische di pesce, noccioli e torsi di frutta, ossa, pelle di pollo o di coniglio, penne e piume di animali, lettiere di animali domestici, gusci di molluschi, terriccio per piante d’appartamento, filtri usati (senza cartoncini) di the, tisane, camomille, feci di animali domestici tal quali o su segatura.

Palazzo di Città, 19 luglio 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi