Turismo e imprenditoria, cambio di passo per Molfetta

 

Turismo e imprenditoria, cambio di passo per Molfetta
 
Per l’assessore al Turismo, Leo Petruzzella, “l’idea che a Molfetta non si faccia mai nulla
per turismo e intrattenimento fa parte di uno stereotipo che appartiene ormai alla preistoria”
 
 
Primo appuntamento con il programma turistico “Città Aperte 2010”: domenica prossima, 18 luglio, dalle ore  17.30 alle 20.00 prenderà inizio a Molfetta il tour Medievale-Rinascimentale nel centro storico con visite guidate al Duomo Vecchio in stile Romanico, Sala dei Templari, Chiesa della Morte, Torrione Passari e Palazzi Patrizi. Il tour è totalmente gratuito: per le prenotazioni è possibile contattare la sede locale della Pro Loco (in piazza Municipio, 30) al numero 080.3359402 (sito internet www.prolocomolfetta.it).
 
«Stiamo facendo del nostro mare e delle nostre radici storiche i marchi di un nuovo sviluppo turistico.» È quanto afferma l’assessore al Turismo del comune di Molfetta Leo Petruzzella illustrando i punti salienti del programma turistico Città Aperte 2010. «Il centro storico, il mare, le Chiese recentemente restaurate, i musei dedicati ai grandi maestri molfettesi, la gastronomia tipica, diventano i fotogrammi di un “film” inedito che coinvolge tutto il territorio ed esprime potenzialità economiche interessanti per la città.»
 
«L’amministrazione Azzollini sta scommettendo convintamente sul turismo e il cambio di passo è evidente» dice Petruzzella. «Il risultato è che Molfetta sta vivendo per la prima volta nella sua storia un fermento turistico nuovo (basti guardare alla nascita di nuove strutture ricettive) che vogliamo far crescere ancora con il lievito delle migliori energie imprenditoriali e culturali del territorio. Con questo spirito il programma “Città Aperte 2010” fa sintesi tra associazioni locali, artigiani e imprenditori cercando di confezionare un’offerta turistica innovativa e al tempo stesso di qualità.»
 
«L’idea che a Molfetta non si faccia mai nulla per turismo e intrattenimento fa parte di uno stereotipo che appartiene alla preistoria, ormai» afferma l’assessore al Turismo. «Oggi la nostra città è un continuo fiorire di spettacoli gratuiti, visite guidate nei musei e nel centro storico, concerti, manifestazioni di strada, notti bianche, teatro, eventi di livello nazionale, tour religioso nelle chiese, mini crociere sul mare, mostre di arte contemporanea. A tutto questo si aggiunge Città Aperte 2010 con gli itinerari a tema gratuiti.»
 
«Tutto questo rappresenta il “software” messo a punto in questi ultimi anni dalla nostra amministrazione comunale. Ora vogliamo completare l’ “hardware” e realizzare un vero e proprio sistema turismo: se le Chiese restaurate sono già un’importante realtà, il recupero del Centro Storico, il restauro del Calvario, l’imminente inaugurazione del Museo Archeologico del Pulo, il recupero dello storico Palazzo Ex Doagana Vecchia, il nuovo Porto turistico, sono il presente su cui sindaco Azzollini e la sua amministrazione stanno lavorando. Ma il turismo nella nostra città è anche terreno fertile per far crescere una nuova imprenditoria giovanile e creare occasioni di lavoro: aumentano i posti letto alberghieri e i bed&breakfast a Molfetta, cresce il settore della cultura, dell’arte e dell’artigianato, crescono figure professionali come le guide turistiche e soprattutto si creano spazi per nuove iniziative imprenditoriali.»
 
 
Palazzo di Città, 17 luglio 2010
 Ufficio Stampa Comune di Molfetta
 

Condividi

About Author

Condividi