Arriva il gas nella zona artigianale

Realizzato nella zona P.i.p. l’impianto di distribuzione del gas metano. L’assessore Palmiotti: «Svolta epocale. Completiamo l’infrastrutturazione della zona artigianale migliorando la competitività delle piccole e medie imprese e l’attrattività della nostra area produttiva.»

Le imprese insediate nella zona artigianale di Molfetta potranno finalmente usufruire del gas metano. Sono stati completati, infatti, i lavori di realizzazione dell’impianto di distribuzione del gas metano nell’area P.I.P. del Comune di Molfetta: partendo da via dei Lavoratori (altezza svincolo della statale 16 bis), il tracciato della rete si sviluppa su tutta l’area artigianale passando per via dei Funai, via degli Oleifici dell’Italia Meridionale, fino all’anello viario costituito da via degli Antichi Pastifici e via dei Metalmeccanici e ai nuovi lotti della seconda zona P.I.P..

Il progetto esecutivo dell’opera risale al 2008 per un importo complessivo di 1,8 milioni di euro (Accordo di Programma Quadro “Sviluppo Locale Atto Integrativo IV”). Terminata la posa delle tubazioni, il prossimo passo consiste nella consegna dell’impianto di distribuzione all’ente gestore Italgas che provvederà all’erogazione del servizio e alle procedure di allacciamento da parte delle singole utenze. Per l’assessore alle Attività Produttive Michele Palmiotti «si tratta di un’opera pubblica epocale nella misura in cui completa l’infrastrutturazione di tutta la zona industriale di Molfetta. La metanizzazione dell’intera area qualifica la nostra zona industriale migliorando l’attrattività verso l’esterno e la competitività delle piccole e medie imprese già insediate. Il cuore del tessuto produttivo molfettese potrà così beneficiare sia del valore aggiunto prodotto dal completamento delle urbanizzazioni, sia dei minori costi produttivi legati alla fornitura energetica.»

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco senatore Antonio Azzollini: «Il completamento della rete del gas metano doterà l’intera zona industriale di un’infrastruttura determinante per lo sviluppo delle aziende insediate. In un periodo di crisi economica come quello che l’Italia sta vivendo, quest’opera offre la possibilità concreta di ridurre i costi di produzione legati all’approvigionamento energetico.»

Palazzo di Città, 18 luglio 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi