Dopo 11 anni sono state rinnovate le cariche di Agenda 21. Nella partecipata assemblea di ieri sera a Palazzo Giovene è stata eletta la Commissione Esecutiva per il biennio 2014-2016, composta dagli otto commissari dei gruppi tematici. La campagna di adesioni riavviata il 3 marzo con il bando manifesto ha visto quasi 200 iscrizioni e 30 candidati. All’interno dei gruppi tematici dopo la presentazione dei singoli candidati sono stati eletti i commissari. Per Cultura e coesione sociale sono Ottavio Balducci e Angela Sciancalepore, per Economia ed attività produttive Giuseppe Ciccolella e Cosimo Sallustio, per Risorse ambientali Domenico Bufi e Vincenzo Gadaleta, per Risorse Territoriali Domenico Delle Foglie e Arcangelo Ficco.
La Commissione Esecutiva coordina l’attività del Forum, funge da raccordo istituzionale tra il Forum ed il Comune di Molfetta, verifica l’operato dei Gruppi tematici e ne raccoglie le istanze, consegna al Presidente del Forum la lista degli argomenti da inserire nell’ordine del giorno dell’Assemblea Plenaria, informa l’Assemblea Plenaria sulle attività dei Gruppi Tematici e sottopone i documenti all’approvazione dell’Assemblea Plenaria.
Nei prossimi giorni si riunirà la Commissione esecutiva al cui interno sarà nominato il nuovo coordinatore cittadino di Agenda 21.
“Buona strada ai nuovi otto commissari – conclude il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio – Credo fino in fondo nell’incrocio tra amministrazione e cittadinanza attiva. Ora potrà cominciare anche con il Forum il lavoro sulla difesa dei beni comuni e su un nuovo modello innovativo e sostenibile di città”.
Ricordiamo che è sempre possibile iscriversi ad Agenda 21, scaricando il modulo dal sito internet del Comune di Molfetta, e indicando il gruppo tematico si potrà partecipare ai lavori del Forum.
Molfetta, 19 marzo 2014