Emergenza afa: in piena attività il piano anticaldo

Emergenza afa: in piena attività il piano anticaldo

e il numero verde per assistere gli anziani in difficoltà

Con l’arrivo del grande caldo è allerta nel Centro anziani comunale.
Decine le chiamate al numero verde di “Anziani mai più soli”

È in piena attività a Molfetta il numero verde 800.63.78.11 per le emergenze legate al grande caldo che negli ultimi giorni sta creando disagi soprattutto tra la popolazione anziana. Nell’ambito dell’iniziativa “Anziani mai più soli”, avviata lo scorso 1° luglio, il Comune di Molfetta ha predisposto un piano di emergenza anticaldo in collaborazione con il distretto socio sanitario e il presidio ospedaliero dell’Asl, Protezione Civile, Mobilità e Trasporti Molfetta (MTM) e le associazioni di volontariato presenti sul territorio. Oltre all’attività informativa di prevenzione e alla individuazione dei soggetti a rischio, esso prevede 4 livelli di allarme di protezione civile a seconda delle condizioni climatiche, 20 diversi punti di incontro (per ogni quartiere) per il trasferimento della popolazione a rischio nei 3 centri di accoglienza (con ambienti condizionati) nell’eventualità di un peggioramento delle condizioni meteo. L’assessorato ai Servizi Socio Educativi ha già provveduto, inoltre, alla diffusione di un dettagliato vademecum contenente istruzioni fornite dall’ASL utili a prevenire i rischi delle alte temperature. Nella mattinata di ieri, proprio grazie a un contatto telefonico con il numero verde del “Centro sociale polivalente per Anziani”, il piano comunale anticaldo si è messo in moto per assistere un anziano in difficoltà: grazie all’intervento tempestivo della Croce Rossa Italiana, l’uomo è stato accompagnato presso l’ospedale di Molfetta per ulteriori accertamenti.

«Gli anziani in condizioni di non autosufficienza possono contattare il numero verde di “Anziani mai più Soli” anche per richiedere la consegna gratuita a domicilio della spesa, dei medicinali e di ausili sanitari, evitando così di uscire di casa nelle ore di maggiore caldo (“Pony della solidarietà” a cura della Croce Rossa Italiana)» ricorda l’assessore Luigi Roselli.

«Sono già decine (34 per la precesione) le chiamate giunte al numero verde di “Anziani mai più soli” e negli ultimi giorni il trend è in costatante aumento» afferma il dirigente del settore Socio educativo, Giuseppe de Bari. «Le richieste più frequenti riguardano l’assistenza medica specialistica, l’assistenza psicologica, il segretariato sociale e la consegna di farmaci e domicilio. Dati, questi ultimi, che meritano un supplemento di riflessione in funzione della programmazione di nuovi servizi socio assistenziali.»

Palazzo di Città, 19 luglio 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi