Non solo asfalto. Il Piano Strade è anche riqualificazione urbana del quadrilatero commerciale

All’elenco delle strade da rifare inizialmente programmato, l’amministrazione comunale
ha aggiunto tutte le strade del quadrilatero commerciale di Molfetta

Il Piano Strade da 3 milioni di euro attualmente in fase di realizzazione nelle vie di Molfetta non è soltanto sinonimo di nuovo asfalto, ma significa anche riqualificazione architettonica e urbanistica della città. I lavori avviati ad aprile scorso sono arrivati infatti nelle vie del cosiddetto “quadrilatero” commerciale – le vie dei negozi tra via Baccarini e Corso Umberto, tra via Galilei e via Cavallotti – offrendo una veste completamente nuova all’intero centro urbano.

Mariano Caputo, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Molfetta, precisa quali sono gli obiettivi che hanno indotto l’amministrazione comunale a includere nel Piano Strade anche le vie del quadrilatero commerciale: «Svecchiare tutte le strade del centro significa poter offrire ai cittadini una location moderna e di grande impatto estetico, coerente con il profilo esclusivo dei negozi del centro. Certo questo non può bastare a dare una svolta a un settore messo alla prova duramente dalla crisi economica, ma ritengo sia un primo significativo passo avanti verso un più ampio progetto di arredo urbano.»

Al momento i lavori del Piano Strade procedono al massimo regime: sono tre le squadre impegnate in diverse zone della città con l’ausilio di decine di mezzi pesanti. Dopo gli interventi effettuati in via Bari, via de Luca, piazza Cappuccini, via Salepico, via Quintino Sella, via Campanella e via Ricasoli, gli operai della Multiservizi oggi completeranno il rifacimento di via XX Settembre. «Oltre al ripristino funzionale del manto stradale, di per sé già importantissimo – spiega il sindaco Antonio Azzollini – abbiamo considerato il valore aggiunto che uno spazio urbano più sicuro e più vivibile può offrire agli esercizi commerciali di Molfetta. E questo vale tanto per il centro urbano, quanto per la periferia.»

I prossimi giorni cominceranno i lavori di svellimento e ricostruzione dei marciapiedi di via Rattazzi (nei pressi degli uffici postali del centro). I lavori proseguiranno anche in periferia: ai lati di via Roma e via Germano è in corso la posa in opera delle “zanelle” in pietra (per il deflusso dell’acqua piovana), dopodiché sempre in queste strade si potrà procedere con la posa del secondo e ultimo strato di asfalto. Cantieri in opera anche in via Prolungamento Aldo Fontana dove, terminato il rifacimento del fondo stradale, gli operai si accingono alla scarifica del vecchio asfalto e a nuova bitumazione. Sempre con riferimento al programma di settembre, una terza squadra di operai si appresta a ultimare lo svellimento e il recupero del basolato di via Madonna dei Martiri prima della definitiva bonifica della strada.

Palazzo di Città, 20 settembre 2012

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi