“Made in Molfetta”, un premio per le migliori aziende molfettesi

L’assessore Michele Palmiotti: «L’obiettivo è valorizzare le eccellenze locali»

L’eccellenza produttiva molfettese riassunta in un premio: “Made in Molfetta” è il primo riconoscimento pubblico promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini e dedicato alle migliori realtà imprenditoriali della città. Partendo da un’idea dell’associazione “Movida”, l’iniziativa si pone l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le best practice nei vari settori produttivi e commerciali presenti sul territorio. Le candidature sono già aperte mentre l’assegnazione dei premi si terrà nel corso di una kermesse a gennaio del 2011 con ospite d’onore il giornalista Francesco Giorgino. Una giuria di esperti premierà la miglior realtà imprenditoriale in assoluto, quella che ha realizzato la migliore comunicazione aziendale, l’azienda che ha assunto il più alto numero di persone. I riconoscimenti riguarderanno anche temi sensibili sul piano sociale: saranno quindi premiate le aziende con la migliore raccolta differenziata, con i più moderni sistemi di sicurezza sul lavoro e quella con il miglior “ambiente” aziendale.

Un premio speciale sarà attribuito all’azienda che nel 2010 si è meglio distinta nei mercati all’estero e a quella che si è distinta per una o più iniziative di beneficenza. Ovviamente, non mancheranno attestazioni per la miglior tecnologia aziendale e per il miglior stabilimento industriale. Premi speciali, infine, saranno consegnati al miglior imprenditore in assoluto, al miglior giovane imprenditore e alla migliore imprenditrice dell’anno.

«È un evento inedito, mai realizzato finora a Molfetta, che coinvolge istituzioni pubbliche, associazioni di categoria e l’intero panorama imprenditoriale locale» afferma l’assessore alle Attività Produttive, Michele Palmiotti. «Vogliamo offrire un riconoscimento pubblico agli imprenditori che negli ultimi anni sono stati e continueranno a essere protagonisti della straordinaria crescita economica di Molfetta.»

«Il concorso non ha finalità di intrattenimento», spiegano gli organizzatori che già da un anno stanno lavorando al format della kermesse: «Il nostro obiettivo è favorire, tra gli imprenditori, una più diffusa sensibilità verso strumenti di gestione che garantiscano possibilità di sviluppo di un’azienda e nel contempo una qualità del lavoro. Puntiamo a sensibilizzare l’intero sistema imprenditoriale su alcuni temi cruciali tra cui la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, la produttività e la competitività, l’innovazione nella gestione delle risorse umane che garantisca pari opportunità, integrazione sociale, conciliazione tra vita lavorativa e privata e, quindi, sviluppo socialmente sostenibile.» L’evento si svolgerà gennaio. Nelle prossime settimane ci sarà la presentazione ufficiale.

Il concorso è aperto a tutte le imprese che hanno sede operativa o produttiva sul territorio molfettese. I cittadini posso segnalare le candidature di quelle realtà che reputano più meritevoli compilando il modulo on-line presente sul sito internet http://www.gruppomovida.it/madeinmolfetta.html. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Molfetta (http://old.molfetta.clio.it) nella sezione “Ultime Notizie”.

Palazzo di Città, 17 dicembre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi