Il menù concordato con genitori, insegnanti e dirigenti scolastici
Quest’anno il servizio nelle scuole materne è iniziato con puntualità
per favorire la conciliazione lavoro-maternità. Continuano le riunione mensili della Commissione Mensa: insegnati, genitori e funzionari del Comune e dell’ASL
si riuniscono attorno allo stesso tavolo
A meno di un mese dall’inizio dell’anno scolastico 2010-2011 è iniziato il servizio comunale di mensa scolastica destinato a circa 1.200 bambini delle scuole materne di Molfetta. Lunedì 18 ottobre, infatti, è partita la distribuzione quotidiana dei pasti preparati dalla Markas, l’azienda che gestisce in concessione il servizio mensa comunale. Tempi brevi, puntualità e continuità del servizio, dunque, pensati soprattutto per favorire la conciliazione lavoro-maternità dei genitori.
I pasti sono preparati sulla base di menù concordati nell’ambito della Commissione Mensa, l’organismo istituito dal Comune di Molfetta per il controllo della gestione del servizio. In altre parole, sono direttamente i genitori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici a contribuire alla composizione dei menù quotidiani sulla base delle abitudini alimentari e dei gusti dei bambini, ma anche in considerazione delle esigenze di educazione alimentare nonchè dell’apporto nutrizionale dei diversi alimenti.
La Commissione Mensa è composta dai dirigenti scolastici dei cinque circoli didattici di Molfetta, da cinque rappresentanti dei genitori (uno per ogni circolo didattico), dal responsabile dell’Ufficio Igiene Pubblica dell’Asl, Elio Massarelli, dal dirigente del Settore Servizi Socio Educativi Giusi de Bari e dall’assessore alla Pubblica Istruzione Luigi Roselli.
«La tempestività con cui il servizio mensa è stato avviato è legata anche all’ottimo lavoro preliminare svolto mensilmente in seno alla Commissione Mensa» spiega l’assessore Roselli. «La commissione rappresenta un’interfaccia diretta tra gli utenti delle scuole e il gestore del servizio. Questo dialogo continuo – conclude Roselli – assicura non solo un riscontro in tempo reale della qualità del servizio, ma un contributo decisivo all’organizzazione del servizio stesso.»
«Per rendere effettiva la funzione di controllo del servizio l’abbiamo delegata a un organo terzo e indipendente, nel quale il peso delle scuole e dei genitori è nettamente prevalente – sottolinea Giusi de Bari –. Anche la partecipazione alle riunioni da parte di un rappresentante della Markas è solo finalizzata all’esclusivo recepimento delle istanze proposte dalla stessa Commissione. Quest’ultima si riunisce, infatti, mensilmente, affrontando temi importanti: dal trattamento delle intolleranze alimentari alla logistica e organizzazione del servizio, fino alla eventuale modifica dei menù.
Palazzo di Città, 21 ottobre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta