Novità sulla Ztl del centro storico

Recuperati i parcheggi a servizio della Capitaneria di porto, previste le strisce blu. Approvato anche l’atto di indirizzo per destinare i proventi delle multe all’installazione di telecamere ai varchi di accesso

Eliminata la fascia di quindici parcheggi che era a servizio della capitaneria di porto dalle 8 alle 20 e approvato l’atto di indirizzo per affidare al comandante del corpo della Polizia Municipale tutte le procedure necessarie per l’installazione delle telecamere ai varchi di accesso della Zona a traffico limitato nel centro storico. È quanto previsto nelle due delibere approvate nell’ultima giunta comunale.

Come spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio: “La riqualificazione di cala Sant’Andrea, come abbiamo potuto vedere questo fine settimana di festività pasquali, sta facendo riscoprire a tanti molfettesi la bellezza dell’area retrostante il Duomo. Il presidio della Polizia Municipale ha assicurato ordine e non ha scoraggiato le centinaia di persone che hanno scelto quel luogo speciale per passeggiare. C’è chiaramente un numero limitato di parcheggi in quella zona, per questo abbiamo parlato con la Capitaneria e trovato un’altra soluzione per i posti di servizio a loro destinati. Lungo i quindici posti recuperati la Multiservizi disegnerà le strisce blu così potremo assicurare la sosta e il ricambio, come avviene nella zona sotto palazzo dogana”.
Il secondo provvedimento avvicina l’installazione delle telecamere e del sistema di rilevamento delle targhe per regolare gli ingressi nella zona a traffico limitato.
“Nell’ultimo fine settimana prima della Pasqua sono state elevate 70 multe ad auto in sosta vietata oltre l’ingresso della Zona a traffico limitato. Non è più conveniente rispettare le regole e lasciare l’auto più lontano e raggiungere l’area a piedi piuttosto che pagare una multa?”, così l’assessore alla sicurezza Bepi Maralfa. “Abbiamo deliberato che, come previsto dall’art. 208, una percentuale dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie sia destinata alla nuova segnaletica e in particolare all’installazione del sistema di telecamere che scoraggerà anche gli ultimi che non rispettano i divieti nelle 24 ore della giornata”.
Il sindaco aggiunge che sono state prese in esame anche le altre richieste del Comitato di quartiere, come l’istituzione del senso unico sul tratto da banchina seminario a banchina San Domenico per creare parcheggi a pettine, “ma per ragioni di viabilità e sicurezza legata anche al traffico portuale non è stato possibile accogliere tale richiesta del Comitato con cui vogliamo continuare un dialogo in nome di obiettivi sempre più al rialzo tra cittadinanza attiva e istituzioni”.

Molfetta, 22 aprile 2014

Condividi

About Author

Condividi