Il consiglio comunale ratifica l’accordo di programma per la riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri. L’assessore Pietro Uva: «Dopo cinquant’anni ricuciamo il tessuto
sociale ed economico di questo quartiere al resto della città»
Il consiglio comunale di Molfetta ha ratificato l’accordo di programma del Pirp Madonna dei Martiri sottoscritto dal sindaco Antonio Azzollini. E ora si apre una nuova era per un quartiere periferico della città che, per la prima volta dopo cinquant’anni, può davvero sperare in un nuovo rilancio economico-sociale. «Grazie all’attuazione di questo piano di riqualificazione, dopo sessant’anni ricuciremo il tessuto socio-economico del quartiere», è il commento dell’assessore all’Urbanistica, Pietro Uva.
Complessivamente, l’accordo di programma Pirp del quartiere Madonna dei Martiri prevede un investimento di 12.726.440 euro, di cui 4 milioni di fondi pubblici. Un intervento che rivoluzionerà l’intera area che gravita attorno a viale dei Crociati e quindi alla Basilica della Madonna dei Martiri. I fondi pubblici sono destinati, per 1,6 milioni di euro, alla realizzazione di una piazza, di un edificio per servizi e altre opere di urbanizzazione come parcheggi e pubblica illuminazione. «In sostanza – sottolinea l’assessore Uva – verranno demolite tre palazzine esistenti di proprietà Iacp e sul loro sedime verrà costruita una piazza con sottostanti parcheggi pubblici, mentre su un lato della stessa è previsto un edificio destinato a servizi. Gli attuali inquilini avranno una nuova abitazione senza doverci rimettere un euro in più.»
Le tre palazzine demolite (32 alloggi) saranno ricostruite con lo stesso numero di alloggi sull’area in viale dei Crociati attualmente occupata dall’ultimo capannone del comparto B7. Al piano terra di queste nuove palazzine saranno costruiti esercizi commerciali con sottostanti parcheggi residenziali e commerciali. Per le altre palazzine di edilizia residenziale pubblica presenti nel quartiere, oltre ai 4 milioni di fondi pubblici, è previsto un ulteriore intervento di manutenzione delle palazzine da parte dello Iacp per un importo di 650 mila euro. Inoltre, anche il Comune interverrà sulle palazzine di sua proprietà per un importo di 150 mila euro.
Gli interventi privati, invece, si concentrano sia nel comparto B7 sia nell’area del nuovo parco, alle spalle della Basilica della Madonna dei Martiri. Nel comparto B7 si realizzeranno servizi di carattere commerciale, direzionale e alberghiero con un restante 30% per edifici residenziali. In totale: 56 posti letto alberghieri, 12 alloggi di edilizia residenziale, 161 metri cubi per servizi e 7.214 metri cubi per attività commerciali.
Il Parco, invece, avrà un’estensione di 39 mila metri quadri e sarà grande area a verde aperta al pubblico. Nella stessa area è previsto, inoltre, un parcheggio pubblico, due attrezzature per la ristorazione, un campetto da calcio, due piscine e una ludoteca con annesso giardino. «I privati interessati dovranno stipulare con il Comune di Molfetta un protocollo d’intesa per la realizzazione delle infrastrutture, la gestione e la loro fruibilità pubblica.»
Il sindaco Antonio Azzollini, ringraziando le giovani e i giovani professionisti che hanno contribuito alla stesura del progetto, ha dedicato questo grande risultato ai cittadini del quartiere Madonna dei Martiri e alla memoria di Pinuccio Romano, già sindacalista molfettese degli inquilini, importante testimone di un’importante battaglia di riscatto di un rione per anni abbandonato al degrado.
Palazzo di Città, 21 gennaio 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta