Via libera alla seconda fase del progetto “Credito al Futuro”

Realizzare un progetto innovativo nel sociale o in altri settori

A Molfetta si può con il microcredito ai giovani

Via libera alla seconda fase del progetto “Credito al Futuro”
Pubblicato il bando per l’erogazione del microcredito ai giovani

L’amministrazione comunale di Molfetta ha pubblicato il bando per l’erogazione del microcredito ai giovani. È il progetto “Credito al Futuro”, realizzato nell’ambito della sperimentazione dei Piani Locali Giovani, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri con la collaborazione dell’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e la Rete Iter. L’iniziativa è tesa a favorire l’accesso al credito ai giovani che intendono intraprendere un progetto di autonomia e di crescita economica e professionale.

Il Comune di Molfetta erogherà prestiti fino a 5 mila euro a singoli giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni e fino a 10 mila euro a società di persone o di capitali composte per i due terzi da giovani. Complessivamente, l’ammontare delle risorse disponibili è di 150 mila euro destinati ai soggetti cosiddetti “non bancabili”, cioè giovani esclusi – per condizioni varie – dalla possibilità di ricevere sostegno dal mercato finanziario. «Si tratta di uno strumento di grande innovazione perché coniuga l’esigenza di dare impulso allo sviluppo imprenditoriale del territorio con la solidarietà a sostegno dei giovani» commenta l’assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli. «Grazie all’erogazione mirata di questi mini prestiti andiamo ad aprire tanti cassetti per liberare sogni, idee e progetti che altrimenti resterebbero irrealizzabili. Offriamo una chance ai giovani e allo stesso tempo iniettiamo nel territorio dosi di creatività ed energie per coltivare il futuro della nostra città insieme con gli stessi giovani.»

I partecipanti al bando dovranno presentare un progetto imprenditoriale o professionale innovativo da attivare sul territorio comunale, nei settori della cultura, dell’arte, delle nuove tecnologie o nel “terzo settore”. Il rimborso del prestito avverrà secondo un comodo piano di ammortamento concordato tra l’assessorato ai Servizi Socio Educativi e l’Istituto Intermedio Bancario.

Le uniche garanzie richieste per la concessione dei prestiti, e quindi per la valutazione dei singoli progetti, terranno conto dei seguenti criteri: l’esperienza lavorativa specifica nel settore cui si riferisce il progetto di impresa; l’idea più innovativa; la ricerca e l’analisi dei bisogni svolta sul territorio a supporto dell’ “idea-progetto”; l’inerenza del titolo di studio rispetto all’attività che si intende svolgere.  Il bando integrale è disponibile sul sito internet del Comune di Molfetta (http://old.molfetta.clio.it) cliccando nella sezione “ultime notizie”.

Palazzo di Città, 23 giugno2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi