Pietro Uva: «Ecco la verità sul piano di riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri»

Smentite le affermazioni rilasciate dall’assessore regionale Guglielmo Minervini:
«Faccia uno sforzo di memoria oppure s’informi meglio prima di parlare a vuoto»

«Ancora una volta Guglielmo Minervini si conferma campione nell’arte del rigirare le frittate». Lo afferma il vice sindaco Pietro Uva replicando alle affermazioni «completamente infondate» riguardanti il piano di riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri. «Se l’accordo tra Comune di Molfetta, IACP e l’assessorato regionale all’Urbanistica, raggiunto l’estate scorsa nell’ambito del PIRP, non ha avuto ancora seguito è solo perché l’impegno di spesa pari a 2.4 milioni di euro è stato assunto solo qualche giorno fa dallo IACP e ancora oggi la Regione Puglia non ha assicurato la copertura finanziaria di quell’atto. Peraltro, al contrario di quello che sostiene Minervini, il Comune di Molfetta ha tempestivamente già provveduto, con delibera di giunta 311/2010 pubblicata sul sito ufficiale del Comune e g fatta pervenire alla Regione Puglia, ad autorizzare la rinuncia al giudizio ovviamente previa l’assegnazione da parte della giunta regionale di fondi immediatamente disponibili.»

Come è noto, il progetto di riqualificazione (PIRP) del quartiere Madonna dei Martiri presentato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini non fu ammesso nella prima graduatoria della Regione Puglia. «L’esclusione  – ricorda Uva – fu condivisa proprio da Guglielmo Minervini continua a parlare di un errore nella progettazione urbanistica del piano che non c’era. Ecco perché è stato necessario un ricorso al Tar di Puglia che ha infatti sconfessato la tesi della Regione restituendo a Molfetta una posizione in graduatoria che le garantisse un immediato finanziamento.»

Ma c’è di più: «Minervini dimentica, o finge di dimenticare – spiega ancora Uva – che è stata la stessa Regione Puglia ad opporsi ancora ai giudici amministrativi laddove riconoscevano sotto ogni profilo la validità del progetto molfettese. Così facendo, Vendola e l’assessore Guglielmo Minervini hanno di fatto allungato ulteriormente i tempi per la riqualificazione del quartiere Madonna dei Martiri. E se ancora oggi il finanziamento IACP di 2,4 milioni di euro resta solo sulla carta è solo perché l’impegno di spesa da parte dello stesso ente è stato firmato appena qualche giorno fa mentre non risulta sia stato ancora recepito dalla giunta regionale. Questa è la verità dimostrata con i fatti e non con le parole.»

«L’accordo con l’assessorato regionale all’Urbanistica, infine, contemplava la definizione della vicenda processuale allorquando la Regione avesse deliberato la copertura finanziaria del finanziamento, fatto che come già detto non è ancora avvenuto» conclude Uva. «Dunque, farebbe bene Guglielmo Minervini a informarsi presso i suoi colleghi di giunta prima di rilasciare dichiarazioni così palesemente infondate e lontanissime dalla verità.»

Palazzo di Città, 22 dicembre 2010

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi