Basta inviare un modulo via e-mail e il cambio di residenza è fatto
A Molfetta è possibile effettuare il cambio di residenza in tempo reale, senza code e senza attese, con un semplice click al computer. L’assessorato agli Affari Generali (settore Demografia) ha attuato tempestivamente una previsione del Decreto legge n. 5 del 9 febbraio scorso (convertito in legge 4/4/2012 n. 35), denominato “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, realizzando così una vera e propria rivoluzione per l’anagrafe cittadina. «Sia le dichiarazioni di trasferimento di residenza e di abitazione, sia la dichiarazione di trasferimento per l’estero, compilate su un apposito modulo, potranno essere inoltrate agli uffici comunali dell’anagrafe anche per posta raccomandata, via fax o per via telematica con una semplice e-mail» spiega l’assessore agli Affari Generali Leo Petruzzella. Ovviamente, resterà sempre valida la consegna diretta del modulo presso l’apposito sportello comunale in piazza Municipio.
In particolare il cambio di residenza potrà essere regolarmente effettuato per via telematica secondo tre modalità distinte: con una dichiarazione che sia sottoscritta con firma digitale; oppure con una dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; o ancora, quando la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. Entro due giorni lavorativi, il Comune provvede alla registrazione della dichiarazione stessa con la possibilità per il cittadino di ottenere, negli stessi termini, i certificati di residenza e stato di famiglia o altri certificati che possano essere rilasciabili in base a dati certi.
«Grazie alla tecnologia i cittadini e le imprese risparmieranno tempie e costi a fronte di un servizio più efficiente e più celere», commenta l’assessore Petruzzella. In ogni caso, le dichiarazioni di parte saranno soggette ad accertamenti per la verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione, la cancellazione e il cambio di domicilio. Nell’ipotesi di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il soggetto dichiarante, oltre alla decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, sarà sottoposto alle relative responsabilità penali.
Qui di seguito si riportano gli indirizzi postali ed elettronici cui fare riferimento:
Indirizzo Postale:
Uffici Demografici – Piazza Municipio – 70056 Molfetta
Indirizzi di posta elettronica semplice:
sara.pisani@comune.molfetta.ba.it
cetta.pisani@comune.molfetta.ba.it
Indirizzi di posta elettronica certificata:
demografia@cert.comune.molfetta.ba.it
protocollo@cert.comune.molfetta.ba.it
Palazzo di Città, 26 giugno 2012
Ufficio Stampa Comune di Molfetta