Integrata l’area parcheggio nella Zona a traffico limitato

Individuata una terza area di parcheggio “ZONA B+C” sulla banchina Seminario con 66 posti auto che saranno destinati a esercizi commerciali del centro antico, residenti zona B, capitaneria di porto e pubblico utilizzo a pagamento

Partirà stasera alle ore 19 con qualche novità l’istituzione della zona a traffico limitato nel centro storico garantita dalla presenza per tutto il fine settimana degli agenti della Polizia Municipale fino alle 24.

“Finalmente stasera liberiamo piazza Municipio, banchina San Domenico e il Centro Antico dalle macchine. Ma non basteranno né la volontà dell’amministrazione, né il presidio dei vigili, che pure sarà massiccio, né le multe. Serve il senso civico e l’amore collettivo per il bello di tutta la comunità cui abbiamo restituito l’integrità di questi due angoli storici della città”, commenta il sindaco Paola Natalicchio.
“L’istituzione della zona a traffico limitato – aggiunge il vice sindaco Bepi Maralfa – ha nella sua applicazione un carattere sperimentale tanto che abbiamo accolto alcune segnalazioni della Capitaneria di porto e dei gestori degli esercizi commerciali che ci hanno indotto ad approvare oggi in giunta alcune integrazioni anche per assicurare anche una maggiore rotazioni dei parcheggi”.
La Zona a Traffico Limitato è stata delimitata dalla segnaletica apposta ai tre varchi di piazza Municipio, dell’arco della Terra e della banchina Seminario dove sono anche stati apposti dei paletti.
La novità principale adottata questo pomeriggio con delibera è stata l’istituzione di una terza area di parcheggi che viene denominata “ZONA B + C” nella quale sono stati individuati complessivamente 66 posti auto che saranno così suddivisi: 23 di pubblico utilizzo a pagamento delimitati da strisce di colore blu a ridosso di Palazzo Dogana, 12 posti auto riservati ai titolari degli esercizi commerciali del Centro antico delimitati a terra da strisce di colore bianco, 14 posti auto nell’area antistante a Palazzo Dogana, 13 dei quali riservati ai residenti del Centro Antico ZONA B ed 1 riservato a diversamente abili.
Sul tratto lineare che costeggia lo specchio d’acqua del porto, in corrispondenza di Palazzo Dogana, sono stati riservati alla Capitaneria di Porto di Molfetta 5 posti auto h24 delimitati da strisce gialle e 15 posti riservata al personale e dalle 20 alle 7 alla libera fruizione.
Nel Centro Antico dalle 7 alle 20, previo rilascio di un pass a cura del locale Comando di Polizia Municipale, potranno transitare i motoveicoli appartenenti a residenti nel Centro Antico che non abbiano ottenuto, perché privi di auto, il rilascio di pass per l’autovettura e di veicoli i cui proprietari, non residenti nel Centro Antico (e quindi non possessori dei nuovi pass) debbano accompagnare a casa in auto anziani o persone diversamente abili sempre previo rilascio di un pass che dimostri l’effettivo stato di famiglia e residenza.
Integrata anche la possibilità degli autobus turistici di oltrepassare il varco della Ztl per accompagnare i turisti e poi sostare temporaneamente nell’area  retrostante il Duomo, denominata approdo Sant’Andrea.
“La città – conclude il sindaco – ha aspettato troppo a lungo questa liberazione dalle auto, ci vorrà un po’ di tempo per assimilare il cambiamento, soprattutto delle abitudini e degli stili di vita dei residenti e dei molfettesi che amano passeggiare in questa zona in cui abbiamo restituito la bellezza”.

Molfetta, 19 agosto 2013

 

Condividi

About Author

Mappa - Visualizza

Condividi