Sabato 25 giugno l’attesissimo concerto di Stewart Copeland e non solo.
Diecimila, le persone previste tra Corso Umberto, piazza Dante e Banchina Seminario
Tutti in piazza sabato sera, 25 giugno, per la Notte Bianca. Si apre il sipario sulla seconda edizione di “Molfetta Bella di Notte”, una notte di spettacoli a cielo aperto organizzato da Molfetta Commerce e Confcommercio, Fondazione Vincenzo Maria Valente e Area Metropolitana. Pieno sostegno da parte dell’amministrazione comunale che per prima, con il sindaco Antonio Azzollini, ha lanciato un anno fa questo evento dedicato al commercio e alla cultura. Negozi aperti, dunque, fino alle 23. Visite guidate fino all’una di notte nel Centro Storico, tra Torrione Passari, Chiesa della Morte, Siloteca e Gipsoteca comunale (a cura dell’associazione Antiqua Mater). Sullo sfondo, tanta musica, spettacoli teatrali, sfilate di moda, artisti di strada. Attesi non meno di 10 mila visitatori.
Stewart Copeland sarà l’ospite speciale di quest’edizione di “Molfetta Bella di Notte”: alle 18.30, il batterista dei Police parteciperà a Palazzo Giovene (in piazza Municipio) alla presentazione del volume “Strange Things Happen”, la sua autobiografia edita da Minimum Fax. L’artista, in compagnia del pianista della Premiata Forneria Marconi Vittorio Cosma, sarà intervistato dai giornalisti Ugo Sbisà e Gaetano Centrone. Alle 22.30 Copeland si esibirà in un attesissimo concerto gratuito in programma in piazza Dante (antistante la chiesa del Purgatorio). Con lui sul palco Vittorio Cosma al pianoforte, Armand Sabal Lecco (già con Simon e Garfunkel) al basso, Gianni Marroccolo (bassista dei Litfiba), Cesare Petricich, chitarrista dei Negrita e un duo di vocalist formato da Mario Venuti e John De Leo, leader dei Quintorigo.
Si comincia alle 19.00 in corso Umberto con una parata di artisti di strada che farà da sfondo a un backstage video-fotografico con modelle e auto extra lusso. Dalle 20 alle 23 la via dei negozi di Molfetta in una passerella per la selezione regionale di Miss Mondo “Bella di Notte”.
Piazza Municipio si trasformerà, invece, in un teatro sotto le stelle: grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Teatro Kismet, alle 20 è in programma uno spettacolo per bambini “Cioppina e Bartolomeo”, mentre prima alle 22 e poi alla 1.30 sono in cartellone rispettivamente “Battaglia di Cuscini” e “Criminal Clown”.
Ancora spazio alla bellezza, alle 24.30, in piazza Dante, con la consegna della fascia “Miss Bella di Notte” e l’ospite speciale, lo stilista Maximillian Cantarella. Alle 2,00 torna la musica con Francesco Sossio Band seguita dalla parata sotto le stelle degli artisti di strada.
Su Banchina Seminario, alle 2.30 il Wwf libertà (per la prima volta in notturna) alcuni piccoli rapaci. Per i giovanissimi c’è la Notte Bianca on the Beach, con inizio a mezzanotte, presso il Lido Scoglio di Inghilterra e il concerto dei Sounds Connection. Gran finale, alle 2.45, ancora su Banchina Seminario, con il concerto degli Ethnroll in compagnia di Danilo Vignola, dj set con performance di acrobati, mangiafuoco e trampolieri.
Palazzo di Città, 24 giugno 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta