Eurodesk è una rete a livello nazionale ed europeo per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili. L’ “antenna” molfettese offrirà servizi gratuiti di informazione generale sui programmi ed opportunità offerte dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa nel settore della gioventù
Approda anche a Molfetta l’ “Antenna Territoriale Eurodesk” lo sportello informativo e di orientamento dedicato ai giovani, con servizi gratuiti di tutoring su bandi di concorso, stage internazionali, progetti, iniziative culturali e altre opportunità promosse dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Lo sportello sarà presentato alla stampa martedì 27 dicembre alle ore 11.30 presso la Fabbrica di San Domenico. All’inaugurazione prenderanno parte il sindaco Antonio Azzollini, l’assessore ai Servizi Socio Educativi, Luigi Roselli, il dirigente del settore Giusi de Bari, il responsabile Eurodesk, Pasquale Castellano e il presidente del Forum dei Giovani, Giacomo Rossiello. Invitati anche le associazioni giovanili presenti sul territorio, singoli studenti e i dirigenti delle scuole medie superiori di secondo grado. Nel corso della presentazione sarà realizzata una simulazione riguardante il funzionamento effettivo dello sportello, al fine di conoscere da vicino le attività dell’“Antenna Territoriale Eurodesk” e soprattutto l’utilità per i giovani.
La partecipazione di Molfetta alla rete territoriale nazionale Eurodesk è la prima esperienza in assoluto in Puglia per quanto riguarda i Comuni. In Italia sono attivi già 101 “punti locali” Eurodesk. L’istituzione di un’Antenna dedicata ai giovani non è il primo risultato della partnership tra Comune di Molfetta e Eurodesk: all’inizio dell’anno, infatti, il progetto “Ue x Te! – A scuola l’Europa” permise a due studenti del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di partecipare alla simulazione del Parlamento Europeo a Roma insieme ad altri studenti di tutta Italia.
«L’Antenna Eurodesk integrerà i servizi dello sportello Informagiovani del Comune di Molfetta così da realizzare un vero e proprio Ufficio Giovani capace di fornire assistenza per qualunque evenienza», afferma Luigi Roselli, assessore ai Servizi Socio Educativi. «I servizi di consulenza riguardano la ricerca di opportunità di lavoro, l’offerta di stage all’estero, la possibilità di studiare una lingua straniera (solitamente l’inglese) o di ricercare una borsa di studio. I giovani possono rivolgersi all’Antenna Eurodesk per iniziare o completare un percorso di studio o un’attività lavorativa all’estero. In questa fase storica drammatica in cui l’Europa è al centro di una crisi finanziaria pesantissima – aggiunge Roselli – , desideravamo che la stessa Europa offrisse un altro lato di sé, diventando occasione di crescita soprattutto per i giovani.»
«L’Antenna si rivolge ai giovani con un approccio semplice e informale», aggiunge Giusi de Bari, dirigente del settore Pubblica Servizi Socio Educativi. «Il format dell’Antenna è pensato per permettere a chi si rivolge allo sportello di sentirsi a suo agio e di poter contare su un’assistenza completa, gratuita e senza alcun limiti di tempo o di altro. Sulla base di esperienze già realizzate in altre città italiane, la fascia di età dei giovani che utilizzano il servizio va dai 20 ai 30 anni.»
Palazzo di Città, 23 dicembre 2011
Ufficio Stampa Comune di Molfetta