51 nuovi lecci in viale Giovanni XXIII

«Operazione di prevenzione e messa in sicurezza»

L’assessore ai Lavori Pubblici spiega il vero senso dell’intervento
di piantumazione di 51 nuovi lecci nella zona di Ponente

«La sostituzione delle alberature lungo viale Giovanni XXIII è esclusivamente un’operazione di messa in sicurezza delle relative aree a verde finalizzata a prevenire rischi per la pubblica incolumità». Lo afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Mariano Caputo, spiegando che «la rimozione dei pini avvenuta nei giorni scorsi con la contestuale piantumazione di 51 nuovi lecci si è resa necessaria per evitare il rischio di caduta degli alberi».

«Un rischio più che concreto – aggiunge l’assessore Caputo – dal momento che già in passato si erano verificati casi di cedimento. Solo qualche settimana fa le avverse condizioni meteo avevano causato la caduta di un albero richiedendo l’intervento dei vigili del fuoco: un incidente che solo per pura fatalità non ha causato danni a persone o a cose. Inoltre, l’apparato radicale dei precedenti alberi aveva invaso sia i marciapiedi sia la sede stradale procurando disagi alla mobilità pedonale e ciclabile».

«Per questi motivi riteniamo che le critiche mosse dal Wwf sono del tutto ingiustificate anche in considerazione del fatto che l’intervento riqualifica e migliora un’area periferica della città».

Palazzo di Città, 27 settembre 2010

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi