Un “cuore” nuovo per Molfetta Vecchia:
pronto il progetto per piazzetta Amente
La riqualificazione di Piazzetta Amente sarà il prossimo intervento
da realizzare nell’ambito del Contratto di Quartiere II
Via Amente si rifà il look. Oltre ai lavori in corso per il rifacimento completo dei tronchi idrici e fognari, l’interramento delle linee aeree, il potenziamento dell’impianto d’illuminazione e la nuova pavimentazione, «siamo pronti per la riqualificazione anche della piazzetta che si trova sulla stessa via Amente». Lo ha annunciato nei giorni scorsi Giacomo Spadavecchia, assessore al Centro Antico, nel corso di un incontro con il comitato di quartiere di Molfetta Vecchia.
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini ha dato infatti il via alla progettazione della nuova piazzetta Amente, l’area libera che sorge alla confluenza tra via Amente e via Forno. Il progetto fa parte dei Contratti di Quartiere II, il programma di opere pubbliche di 4,9 milioni di euro finanziato dal Ministero delle Infrastrutture per il recupero di Molfetta Vecchia e Quartiere Catacombe. «Sono già in corso le procedure amministrative per giungere all’affidamento dei lavori», sottolinea Spadavecchia.
Piazzetta Amente sorge nel cuore di Molfetta Vecchia a pochi passi dalla centralissima piazza Municipio. Il progetto del Comune punta a realizzare uno spazio relax per la fruizione pubblica: la futura piazza sarà caratterizzata da sedute in pietra, nuova pavimentazione in basolato calcareo dal design geometrico, illuminazione artistica per mezzo di lampade incassate a parete e alberature. Insomma, un altro passo avanti verso il recupero definitivo di Molfetta Vecchia.
Palazzo di Città, 29 settembre 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta