Al Comune di Molfetta il Bilancio è in buona salute:
avanzo di amministrazione record di 1,6 milioni di euro
L’amministrazione comunale chiude il Bilancio consuntivo 2009
con un avanzo di amministrazione di 1,6 milioni di euro
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini ha chiuso il bilancio di esercizio 2009 con un avanzo di amministrazione pari a 1,6 milioni di euro. Dopo l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2009 in Consiglio Comunale, la Giunta comunale si appresta ora destinare la spesa di queste risorse aggiuntive ottenute grazie al taglio degli sprechi e a una maggiore efficienza della spesa corrente.
L’avanzo di amministrazione record di quest’anno a ben vedere è un bis del risultato positivo fatto registrare l’anno scorso (e destinato a finanziare la messa in sicurezza della nuova zona artigianale). Solo il lavoro di riduzione del debito in questi ultimi anni ha invertito la tendenza e reso possibile un abbattimento della spesa corrente per interessi da 5,0 milioni circa del 2007 ai 4,5 milioni di euro del 2009.
Come saranno utilizzati questi risparmi? «Riteniamo che tra gli interventi più urgenti ci siano alcune opere di manutenzione straordinaria tra cui i lavori alla caserma dei carabinieri, il finanziamento dei lavori alle case parcheggio di via Leonardo Azzarita nella 167, la sistemazione degli impianti termini nella scuola materna di via San Giovanni XXIII e altri interventi importanti che stiamo mettendo a punto» dichiara l’assessore al Bilancio Giulio La Grasta. «Tra le urgenze – continua La Grasta – ovviamente abbiamo anche la sistemazione delle strade, ma in questo caso stiamo lavorando per portare a buon fine un mutuo di ben 3 milioni di euro. Posso assicurare che i lavori partiranno entro breve tempo.»
«La buona salute dei conti del Comune, la riduzione dello stock del debito e il pieno rispetto del Patto di Stabilità fanno di Molfetta uno dei comuni più virtuosi d’Italia. Lo dicono i numeri soprattutto se confrontati con quelli di altri enti locali a noi vicini che invece sono letteralmente al tracollo. In questi anni abbiamo evitato lo sfascio – sottolinea l’assessore al Bilancio – e ora per Molfetta ci sono tutte le condizioni per portare a termine importanti opere pubbliche.»
Palazzo di Città, 30 agosto 2010
Ufficio Stampa Comune di Molfetta