Da oggi il Comune ha 43 nuovi dipendenti

Stamattina la firma dei contratti: dopo 15 anni di promesse e attese arriva la stabilizzazione per tutti i 28 ex lavoratori socialmente utili (l.s.u.)
e per i 15 ex collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co.)

Tra gli impiegati del Comune di Molfetta non ci sono più precari. Questa mattina sono ufficialmente entrati in ruolo 43 lavoratori ex l.s.u. (lavoratori socialmente utili) ed ex co.co.co. (collaboratori coordinati e continuativi) che, dopo ben 15 anni di attesa, hanno finalmente ottenuto la stabilizzazione definitiva. A partire da oggi, infatti, con la firma del contratto e l’inquadramento in ruolo, sono a tutti gli effetti dipendenti del Comune di Molfetta a tempo indeterminato.

A differenza di quanto preannunciato in precedenza non si è reso necessario ricorrere a stabilizzazioni scaglionate anno per anno nell’arco del triennio 2010-2012, per cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Azzollini ha proceduto con la stabilizzazione immediata per tutti i 43 lavoratori. Tutto questo, grazie alla rigorosa gestione del Bilancio pubblico di questi ultimi anni che ha permesso alla stessa compagine amministrativa targata Azzollini di modificare il piano del fabbisogno del personale e comprendere nelle stabilizzazioni 2010 tutti gli ormai ex precari. Il provvedimento permette al Comune, infatti, di continuare a rispettare tutti i vincoli imposti dalla legge: il rispetto del Patto di Stabilità interno; il rapporto tra spesa del personale e spesa complessiva; il rapporto tra numero dei dipendenti comunali e popolazione.

Grande soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino Antonio Azzollini nel corso dell’incontro pubblico con gli ex precari avvenuto lo scorso 29 dicembre nella sala consiliare. Azzollini ha parlato di un provvedimento storico e si è detto felice «perchè da oggi 43 famiglie potranno guardare al futuro con maggiore serenità.» Azzollini ha inoltre ricordato che il Comune è l’istituzione più vicina alla popolazione e rivolgendosi ai 43 neo dipendenti comunali ha espresso l’auspicio che possano «sempre lavorare in team al servizio dei cittadini.» Stamattina tutti gli ex precari interessati dalla stabilizzazione hanno provveduto a firmare il contratto e sono entrati ufficialmente in servizio.

Palazzo di Città, 31 dicembre 2010

Ufficio Stampa Comune di Molfetta

Condividi

About Author

Condividi