Proseguono a pieno regime i lavori per la realizzazione dei 660 nuovi cassettoni al cimitero nella zona della prima espansione. “Il cantiere – spiega il sindaco Paola Natalicchio – è stato aperto in estate al termine delle procedure di gara e permetterà finalmente di soddisfare la prima domanda di sepolture, per le quali in questi ultimi mesi si è dovuto far ricorso ad uno sforzo straordinario, con l’utilizzo intensivo dei gentilizi privati, uno sforzo logistico forte per il reperimento di nuovi spazi per le inumazioni e l’utilizzo più razionale dei vecchi cassettoni, incoraggiando la coabitazione tra le vecchie sepolture e le nuove”.
La giunta con la delibera numero 177 del 6 agosto 2015 ha approvato anche un Piano d’Azione sul cimitero comunale, con linee di indirizzo ai Settori e disponendo anche la redazione di un piano di ampliamento cimiteriale, a cura del settore Territorio, di cui è pronta già una prima bozza all’esame della giunta.
“Nella zona monumentale – evidenzia l’assessore alle manutenzioni urbane Marilena Lucivero –permangono grosse criticità legate ai cedimenti che abbiamo potuto solo mettere in sicurezza. Sarà necessaria una quantificazione dei danni, una progettazione specifica e una ricerca dei fondi necessari per intervenire. L’intervento è stato inserito nel Piano delle Opere Pubbliche e ci stiamo attivando per la sua realizzazione. I cittadini ci pongono anche il tema della sicurezza, a seguito dei numerosi furti, e stiamo valutando la possibilità di mettere a punto un sistema di videosorveglianza sugli ingressi principali. Intanto è stato installato il sistema di area condizionata nella camera mortuaria e abbiamo rafforzato la presenza dei cantieri di servizio per rendere ordinaria la pulizia dei viali e il decoro delle aree mettendo anche a regime con la Multiservizi e Asm la manutenzione del verde e la rasatura delle aree di inumazione”.
Martedì 2 novembre per la giornata di commemorazione dei defunti è in programma alle ore 10 sul sagrato della cappella del cimitero la celebrazione della santa messa officiata da Mons. Ignazio de Gioia, amministratore diocesano. Seguirà a cura della Corale Diocesana “Lacrimosa” dal requiem di Mozart diretto dal M° Lucia de Bari. Alle 14.30 ci sarà la tradizionale via crucis all’interno del cimitero.
Molfetta, 31 ottobre 2015