Al via i rilievi nel Pulo con il supporto dell’Università di Bari

Droni ma anche esperti di restauro vegetazionale. Sono stati affidati alla società For.Rest.Med srl – Spin off dell’Università degli studi di Bari, Dipartimento di scienze agro alimentari e territoriali, i rilievi sulla viabilità e sulla vegetazione all’interno del Pulo, propedeutici all’individuazione degli interventi di messa in sicurezza della dolina.

Entro il 31 maggio gli esperti dell’Università, tra le altre cose, effettueranno  i rilievi della viabilità presente nel Pulo, predisporranno il computo metrico relativo al tipo di interventi da effettuare, forniranno un supporto tecnico-scientifico con l’indicazione della vegetazione presente dopo l’intervento di manutenzione straordinaria che sarà eseguita nella dolina.

I rilievi all’interno della dolina, chiusa da anni e completamente coperta da vegetazione, sono propedeutici alla definizione degli interventi di messa in sicurezza infrastrutturali del Pulo finalizzati alla riapertura del sito al pubblico.

Come si ricorderà lo scorso settembre tra il Comune di Molfetta e la Città metropolitana di Bari è stata sottoscritta una convenzione in base alla quale il Comune ha la piena disponibilità del Pulo per i prossimi 20 anni; la Città metropolitana si impegna a stanziare 200mila euro, per la messa in sicurezza del sito; il Comune si impegna a stanziare 800mila euro per la rifunzionalizzazione finalizzata all’apertura del sito.

 

Molfetta, 28 febbraio 2019

L’Ufficio stampa

Condividi

About Author

Condividi