Avviso pubblico per l’individuazione di una associazione di volontariato cui affidare il servizio di accompagnamento gratuito per utenti anziani e diversamente abili verso strutture sanitarie pubbliche e private. Denominazione “Auto Amica”.
In esecuzione della direttiva dell’Assessore alle Politiche Sociali prot.n.63079 del 14.10.2015, si intende affidare il Servizio di accompagnamento gratuito per utenti anziani e diversamente abili (verso strutture sanitarie pubbliche e private) denominato “Auto Amica”.
Il Servizio di accompagnamento gratuito, è volto a garantire il miglioramento della qualità della vita di cittadini anziani e diversamente abili che versano in condizioni oggettive di svantaggio, residenti nel territorio comunale, al fine di superare le difficoltà di mobilità ed agevolare l’accesso ai servizi socio-sanitari e di utilità sociale.
A tal fine, l’Amministrazione Comunale intende individuare un’Associazione di volontariato cui affidare il Servizio, garantendo il trasporto presso strutture sanitarie pubbliche e private per eseguire esami clinici e/o di laboratorio, visite mediche generiche o specialistiche.
L’importo presunto per la esecuzione del citato servizio ammonta a € 5.517,07.
Lo svolgimento del servizio è disciplinato da apposito “Disciplinare per il funzionamento” di cui alla Determina Dirigenziale n. generale 1393 e numero settoriale 331 del 01/12/2015.
CRITERI DI ACCESSO
Possono partecipare alla presente selezione le Organizzazioni di volontariato senza scopo di lucro la cui finalità statutaria sia solidarietà sociale, diritti civili e protezione civile, iscritte nel Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato.
DURATA DELLA CONVENZIONE
La durata della convenzione sarà di un anno, dalla data di affidamento del Servizio.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione all’avviso con le dichiarazioni, rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000 ss.mm.ii., dovrà essere sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell’Associazione, corredata da fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore. La domanda, oltre alle generalità dell’Associazione e del legale rappresentante, dovrà attestare, a pena di esclusione:
– la formale costituzione dell’Associazione di volontariato;
– l’ elenco dei volontari che collaboreranno al progetto;
– la disponibilità di propria sede, di proprio automezzo, di centralina telefonica.
Alla domanda vanno allegati, a pena di esclusione:
1) la proposta contenente le modalità di svolgimento del servizio
2) copia conforme dell’atto costitutivo e dello statuto, dal quale risultino, a pena di esclusione, finalità statutarie pertinenti con le attività previste nel presente Bando;
3) i costi relativi allo svolgimento del servizio parametrati su quanto indicato all’art.11 del disciplinare;
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 09/02/2016 pena l’esclusione, a mezzo posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@cert.comune.molfetta.ba.it, o direttamente al Comune di Molfetta – Ufficio Protocollo, in busta chiusa recante l’oggetto del servizio ed idoneamente sigillata, nelle giornate di apertura degli uffici spedita a mezzo di raccomandata A.R. , indirizzata al Comune di Molfetta – Settore Welfare Cittadino- Via Carnicella – 70056 Molfetta, in tal caso, ai fini della verifica del rispetto del termine predetto, farà fede il timbro di spedizione postale, sempre entro e non oltre il termine di 09/02/2016
Non saranno prese in considerazione le richieste di partecipazione all’avviso:
- a) pervenute, per qualsiasi ragione, oltre la data e l’ora di scadenza;
- b) non sottoscritte o sprovviste di copia del documento di identità;
Il presente avviso pubblico è propedeutico alla individuazione dell’Associazione di volontariato cui affidare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità, trasparenza, secondo quanto previsto dall’art. 125, comma 11, del D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., il servizio in oggetto.
La presentazione dell’istanza di partecipazione all’avviso non darà luogo ad alcun titolo a favore del proponente e nessun obbligo a carico del richiedente; non sarà, pertanto, redatta alcuna graduatoria delle richieste pervenute, né sarà attribuito alcun punteggio alle stesse.
L’avviso, finalizzato all’individuazione del gestore del servizio, non costituisce avvio di una procedura di gara pubblica né proposta contrattuale e pertanto non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale che resta libera in qualunque momento di interrompere la presente procedura e avviare altre procedure o di procedere ad affidamento diretto al soggetto ritenuto, a suo giudizio, idoneo.
Si procederà anche nell’ipotesi in cui venga presentata una sola richiesta di partecipazione all’avviso. La presentazione della richiesta comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente Avviso.
L’Amministrazione si riserva comunque la facoltà di non procedere ad alcun affidamento senza incorrere in responsabilità e/o azioni di risarcimento dei danni, neanche ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c.
Saranno rispettati i principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, compatibilmente con le funzioni istituzionali, le disposizioni di legge e regolamentari concernenti i pubblici appalti e le disposizioni riguardanti il diritto di accesso ai documenti e alle informazioni.
Il contratto per le prestazioni oggetto del presente avviso è da stipularsi mediante sottoscrizione della determinazione di affidamento, previa presentazione della documentazione necessaria su richiesta dell’Amministrazione.
Tutte le eventuali spese contrattuali – bolli, imposta di registro – sono a carico esclusivo dell’affidatario, senza diritto di rivalsa.
L’Associazione affidataria è tenuto ad assolvere agli obblighi previsti dall’art. 3 della legge 13 agosto 2010, n. 136 e ss.mm.ii. al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi all’appalto e alla prestazione di idonea cauzione ex art. 75 del D. Lgs. 163/2006.
La mancata comprova dei requisiti di ordine generale, dichiarati dall’affidatario, oltre alle conseguenze penali, previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., in caso di contenuto non veritiero, darà luogo all’annullamento dell’affidamento e alla segnalazione del fatto alle Autorità competenti.
Ogni informazione potrà essere richiesta al Responsabile del procedimento dr.ssa Antonella R. Capurso, al n. 080.3374643;
Il Dirigente Avv. Roberta Lorusso
DISCIPLINARE PER IL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO “AUTO AMICA”
CHIARIMENTI AVVISO PUBBLICO – DISCIPLINARE SERVIZIO “AUTO AMICA”