Costituita la newco SANB per la gestione dei rifiuti

Cassonetti interrati Costituita ufficialmente la nuova società che gestirà il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti urbani fra i Comuni di Bitonto, Corato, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi, che fanno parte dell’Ambito di Raccolta Ottimale (ARO) BA/1.

La società, denominata “S.A.N.B.” (Servizi Ambientali per il Nord Barese), sarà a capitale totalmente pubblico. La società, costituita lo scorso 31 dicembre, ha la propria sede legale ed operativa a Corato. Il Consiglio di Amministrazione provvisorio, in attesa della procedura pubblica per la selezione dei componenti effettivi, è composto da dirigenti e funzionari dei Comuni interessati. A guidarlo come presidente sarà l’ing. Giuseppe Sangirardi, responsabile del Settore Territorio del Comune di Bitonto. Per il comune di Molfetta, membro del Cda sarà il funzionario del settore Economico-Finanziario e Fiscalità Luciano Drago.

Nella fase iniziale di insediamento il complesso raccordo tra le aziende che attualmente gestiscono il servizio nei 5 Comuni e la S.A.N.B., che subentrerà loro, sarà garantito dall’Ufficio Unico, previsto nella convenzione dell’ARO e formato da dirigenti e funzionari dei singoli Comuni. Per Molfetta, componente dell’Ufficio unico Aro sarà il dirigente del settore Territorio, Alessandro Binetti.

“Si tratta di un traguardo storico – spiegano i Sindaci dei Comuni interessati e cioè Michele Abbaticchio (Bitonto), Nicola Gemmato (Terlizzi), Massimo Mazzilli (Corato), Paola Natalicchio (Molfetta) e Vito Ottombrini (Ruvo) – perché segna il netto cambiamento di strategia nella gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, non più concepito e organizzato in una dimensione comunale ma sovracomunale, con conseguenti attesi benefici in termini di ottimizzazione dei costi e dei risultati. La nuova società, la cui costituzione è il frutto di un delicato e approfondito lavoro di preparazione svolto grazie alla collaborazione fra tutti i Comuni coinvolti, è stata creata per concepire la problematica rifiuti in una logica di rete e di maggiore efficienza produttiva a beneficio delle comunità interessate e si gioverà dell’apporto costruttivo costituito dal patrimonio di esperienze, risultati conseguiti, mezzi e personale appartenente a ciascun Comune dell’Ambito”.

Al momento della costituzione della SANB spa, Molfetta aveva già in essere il contratto con la Asm e continuerà per 24 mesi a gestire il servizio attraverso la sua azienda partecipata. “Siamo nel cda della Newco e partecipiamo con entusiasmo e convinzione a questo nuovo modello di gestione unitaria dei rifiuti. Al tempo stesso, è necessario per Molfetta perfezionare lo scorporo dell’impianto di selezione dal servizio di spazzamento e igiene pubblica, cosa che avverrà certamente nei prossimi mesi, anche grazie a un intervento di revamping già programmato sull’impianto”, spiegano il sindaco Paola Natalicchio e l’Assessore all’Ambiente, Rosalba Gadaleta, che hanno seguito l’operazione per il Comune. “Partiamo però da subito con politiche unitarie in ambito ARO, tanto che abbiamo approvato in consiglio comunale il piano industriale insieme agli altri comuni e stiamo organizzando l’avvio della raccolta porta a porta e, da subito, la SANB – appena operativa – sarà già uno strumento importante per realizzare economie di scala negli acquisti”.

Condividi

About Author

Condividi