Molfetta con Cuore della Puglia alla BIT

bit_expo_cuore

“L’associazione Cuore della Puglia” si presenta alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo)  di Milano giovedì 12 Febbraio, alle ore 12:30. L’incontro si terrà nell’area Conferenze per presentare l’ambizioso progetto di promozione e rivalutazione territoriale attraverso le numerose iniziative messe in campo dai 38 Comuni aderenti, in vista di Expo2015. Interverranno:  Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle Fonti, Vito Novielli, sindaco di Sannicandro di Bari, Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta, Cristina Tajani, assessore alle politiche per lo sviluppo economico del Comune di Milano e Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale di Milano.

La BIT è una manifestazione di respiro internazionale che raccoglie operatori turistici di tutto il mondo, visitatori, appassionati di viaggi ed enogastronomia, televisioni e stampa. La Bit favorisce l’incontro tra decision maker, esperti del settore ebuyer accuratamente selezionati e profilati, provenienti da varie aree geografiche. In questa edizione 2015 c’è una nuovissima area dedicata ad “arte, cultura ed enogastronomia” con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nel mondo.

Le ragioni della presenza di Molfetta le spiega il sindaco Paola Natalicchio: “Non vogliamo perdere nessuna occasione per promuovere la nostra agricoltura, la nostra pesca, la nostra cultura e il nostro turismo. È partito il concorso per la realizzazione di un cortometraggio a tema, nascerà un sito internet dedicato al marketing territoriale. Andiamo a Milano a effettuare i sopralluoghi per individuare gli spazi espositivi anche nelle piazze che ospiteranno gli eventi collaterali di Expoincittà. Non siamo solo in cerca di vetrine per il nostro olio, i taralli, la cicoria ma di opportunità per rappresentare e mettere in contatto il mondo che attraverserà l’Expo con un pezzo importante dello sviluppo economico dei nostri territori. Vogliamo poi legare un progetto di solidarietà, è partito un progetto ‘Puglia for Africa’, e venerdì visiteremo anche due mense solidali, Ruben e Pane quotidiano, per ragionare sul diritto al cibo garantito su cui sta lavorando anche il Centro Internazionale sul Diritto all’Alimentazione diretto da Livia Pomodoro”.

 

Molfetta, 11 febbraio 2015

Condividi

About Author

Condividi