Sabato 9 marzo 2019, in occasione delle celebrazioni per la Festa della Donna, nella Cittadella degli Artisti, a partire dalle 20.30, la Rassegna Rosso Porpora ospita lo spettacolo teatrale in forma di monologo: Di fuoco e di vento. Eleonora Duse. L’Imaginifica, con Daniela Musini.
Il monologo è ambientato nella Suite 524 dello Schneley Hotel di Pittsburgh, nell’ultimo giorno di vita della Divina Duse: 21 Aprile 1924. Evocati dal racconto appassionato, veemente e coinvolgente della Duse, rivivranno i personaggi che, più di tutti, hanno costellato la sua carriera e la sua vita: Arrigo Boito, il grande librettista di Verdi e suo grande amore, Sarah Bernhardt, sua sfolgorante rivale, Lina Poletti, scrittrice, femminista e sua trasgressiva passione e, soprattutto, Gabriele d’Annunzio, con il quale visse un sodalizio artistico magico e vitalissimo (il famoso incantesimo solare) e una relazione innervata di desideri imperiosi e di crudeli disillusioni.
Daniela Musini in questo monologo, vestirà i panni di Eleonora Duse, con un impeto ed uno struggimento mai sperimentati prima, sia come autrice che come attrice. La recitazione si fa quindi franta e tormentata, ricalcando quella vibrante della Duse stessa, il suo modo magistrale di muovere le mani come disegnando arabeschi invisibili, la maniera innovativa e modernissima di muoversi sulla scena spesso ripiegata in sé stessa, a contenere l’urto delle emozioni e delle passioni.
Le musiche di scena mirano a sottolineare i momenti più emozionanti ed appassionati del monologo e sono esse stesse “narrazione”, così come le fotografie salienti che punteggiano il racconto.
Per assistere allo spettacolo è stata prevista, al costo di 1 euro, la prenotazione con assegnazione obbligatoria del posto direttamente al botteghino della Cittadella degli Artisti a partire dal 15 febbraio 2019, dal martedì alla domenica dalle ore 17 alle ore 21.
Molfetta, 2 marzo 2019
L’Ufficio stampa