Se il 2015 sarà l’anno della conclusione dei lavori in molte scuole comunali di Molfetta, l’amministrazione Natalicchio ha già messo in cantiere una serie di altri interventi di cui le scuole dell’infanzia e primarie della città hanno fortemente bisogno. “La sicurezza e il benessere nelle aule nelle quali studiano i nostri figli è e sarà sempre una nostra priorità. Già prima del nostro insediamento, erano in corso alcuni interventi di efficientamento energetico nelle scuole Manzoni, San Giovanni Bosco e Cesare Battisti. Ma abbiamo riscontrato grossissime carenze nelle manutenzioni, dagli impianti antincendio a quelli di riscaldamento. Scuole con gli estintori scarichi e con le caldaie alla fine del loro ciclo vitale. Con barriere architettoniche e impianti sportivi inadeguati o mancanti. Ci siamo messi al lavoro sull’avvio di una progettazione di sistema che coinvolgesse tutti e 22 gli istituti scolastici comunali. E abbiamo avviato una nuova batteria di interventi, che è solo all’inizio e la cui ultimazione è uno degli obiettivi prioritari del mandato amministrativo della mia giunta”.
Proprio sulle caldaie si registrano le più gravi criticità sulle quali si sta intervenendo. Dal 5 gennaio sono in corso i lavori per la riparazione degli impianti della scuola Carnicella, danneggiati da una perdita, che si concluderanno questa settimana. Più complessa la situazione alla scuola Corrado Salvemini dove impianto e tubature sono fortemente compromessi e dovranno essere sostituiti e questo richiederà tempi più lunghi. “Stiamo dando priorità alle scuole – spiega Paola Natalicchio – ma abbiamo anche gli uffici comunali del settore welfare in via Cifariello con la caldaia da sostituire e problemi all’impianto che serve la biblioteca e la fabbrica di San Domenico”.
Il sindaco descrive, poi, il piano d’azione dell’amministrazione, le cose fatte e quelle in programma. “La scorsa estate abbiamo inaugurato il cantiere di lavori della scuola primaria Rosaria Scardigno, che aveva grosse criticità sul lastrico solare che avevano causato perdite e allagamenti nell’anno scolastico passato e aveva anche subito smottamenti pericolosi nell’are del giardino. Abbiamo autorizzato da gennaio la richiesta della dirigente, Nicoletta Paparella, al trasferimento di alcune classi nei plessi della scuola Valente, così da poter procedere speditamente alla chiusura del cantiere. Abbiamo poi intercettato, la scorsa primavera, i finanziamenti ‘Scuole sicure’ del Governo Renzi per il progetto di ristrutturazione edilizia della scuola media Giovanni Pascoli ed è stata aggiudicata pochi giorni fa la gara per 230.000 euro di lavori. Abbiamo sviluppato, poi, una progettazione esecutiva per affrontare un’altra criticità: quella della caldaia della scuola media Domenico Savio, che sta dando moltissimi problemi. Abbiamo candidato il progetto di sostituzione della caldaia (dal valore di oltre 100 mila euro) ai fondi per l’edilizia scolastica destinati dell’8 per mille e intanto stiamo programmando l’intervento in regime di urgenza. A questi tre interventi si aggiungono una serie di manutenzioni ordinarie a cui abbiamo provveduto con i fondi di bilancio, come un importante intervento sulle tubature ormai obsolete del nostro Nido Comunale, l’allestimento delle nuove classi della scuola media Santomauro. Piccole opere delle quali si parla poco, ma che riguardano la vita quotidiana dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole della città. L’architetto Marilena Lucivero ha preso in carico tutto il settore dell’edilizia scolastica e sta pianificando una serie di interventi, potenziando il parco progetti del settore, così da poter partecipare a tutte le linee di finanziamento statali e regionali”.
“La sostituzione degli infissi alla scuola Manzoni è stata completata, come anche gli interventi sul lastrico solare presso la scuola primaria San Giovanni Bosco, scuola in cui a marzo sarà anche sostituita la caldaia. È stata acquistata ed è in funzione la nuova caldaia alla scuola Valente, ex prefabbricata di Levante. Ma soprattutto, a seguito di una gara, che rinnoveremo anche per i prossimi anni scolastici, tutti gli impianti termici degli immobili comunali hanno una ditta incaricata per la manutenzione ordinaria. Anche per la manutenzione degli impianti antincendio è stata svolta per la prima volta una gara e sono stati effettuati i primi interventi di ricarica degli estintori. Cose probabilmente ordinarie, ma che non venivano programmate e svolte, se non in regime di costante urgenza, da anni. Verranno, poi, sostituite le pensiline di ferro in stato di degrado e pericolose alle scuole dell’infanzia San Pio, Giovanni XXIII e Agazzi, in cui sono stati già realizzati interventi sul lastrico solare che presentava gravi infiltrazioni”, spiega l’assessore all’edilizia scolastica Marilena Lucivero.
“Sarà inoltre, a stretto giro, bandita la gara per la progettazione dei lavori di efficientamento energetico della scuola media Corrado Giaquinto e per quest’anno abbiamo programmato i lavori per restituire l’agibilità alla palestra della scuola don Cosmo Azzollini, il cui parquet è stato devastato da un allagamento, ed effettuare intanto, da subito, attraverso il contributo che Gran Shopping Mongolfiera ha concesso al Comune, l’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche che ostacolano l’accesso al cortile della scuola. Ci sono interventi di manutenzione urgente per infiltrazioni nelle scuole dell’infanzia nel lucernario della zona centrale della Scuola Valente e Giovanni XXIII per i quali abbiamo già chiesto i preventivi. Infine partirà a breve il censimento di tutti gli arredi mal funzionanti o danneggiati in modo da fare un preventivo per la loro rigenerazione o sostituzione. Intanto, negli ultimi due mesi del 2014, abbiamo comprato nuove sedie e nuovi banchi per la scuola Cozzoli, Manzoni, Poli e le scuole dell’infanzia Giovanni XXIII e Valente”.