Sessanta classi delle scuole medie e del biennio degli istituti superiori hanno preso parte al Progetto di Educazione Ambientale “H2ora: il futuro dell’acqua è oggi” promosso dal Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae – Centro di Educazione Ambientale Ophrys, patrocinato dal Comune di Molfetta – Assessorato all’Ambiente.
Il momento conclusivo del progetto si è celebrato in concomitanza con la Giornata mondiale dell’acqua, lo scorso 22 marzo.
Le attività di chiusura hanno previsto la visita guidata della mostra “H2ora: il futuro dell’acqua è oggi” da parte delle scolaresche presso il Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta e una manifestazione conclusiva che si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Ambiente Ottavio Balducci che, insieme a tutta l’Amministrazione, ha fortemente creduto nel progetto, del Vice Presidente del Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae Raffaele Annese referente delle attività didattiche e della Direttrice della Biblioteca e del Museo Civico Archeologico del Pulo di Molfetta Rosaria Fontana.
«L’acqua – sottolinea Ottavio Balducci, assessore all’ambiente – è l’elemento fondamentale per la salute dell’uomo e di tutti gli esseri viventi. Per questo è importante che, sin dalla più tenera età, si comprenda quanto è importante per l’uomo e per l’ecosistema e quanto sia importante non sprecarla. Ogni giorno si sprecano centinaia di migliaia di litri di acqua. La conoscenza delle buone prassi da seguire per tutelare uno dei beni più preziosi per l’uomo e per la vita del pianeta, può davvero fare la differenza. Convintamente – conclude l’assessore – abbiamo patrocinato questa iniziativa che ha coinvolto circa mille studenti».
Durante la serata sono intervenute le scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno partecipato al progetto e in questa occasione hanno condiviso i propri lavori e presentato vari elaborati inerenti la tematica acqua (cartelloni, poesie, presentazione multimediali, slogan, ecc..).
La manifestazione è stata l’occasione per ripercorrere la storia dell’acqua a Molfetta grazie all’intervento dello storico Corrado Pappagallo e per presentare gli itinerari turistici “Le vie dell’acqua – Percorsi turistici alla riscoperta della storia e della natura del nostro territorio” a cura del naturalista Raffaele Annese.
Molfetta, 27 marzo 2019
L’Ufficio stampa