Il 20 dicembre Molfetta sarà attraversata dalla Maratona delle Cattedrali, la prima maratona del Sud Italia per numero di arrivi, che ha l’obiettivo di essere sempre più evento di riferimento per gli atleti italiani e stranieri che uniscono alla passione per lo sport il piacere di godersi gli scenari turistici che la gara può aprire.
La maratona parte da Barletta e arriva a Giovinazzo, passando per Trani, Bisceglie e Molfetta, offrendo un percorso unico per suggestione paesaggistica e architettonica: si snoda seguendo la via che costeggia il mare, attraversando i caratteristici centri storici delle cinque città ed unendo idealmente le cattedrali romaniche, in una simbologia sportiva e religiosa che rappresenta un unicum in Italia e all’estero.
“Le manifestazioni podistiche richiamano sportivi da tutta la Puglia, da fuori regione e l’ambizione è quella di portare runner anche dall’estero, grazie al connubio unico di sport, cultura, storia e turismo che il nostro territorio può offrire. Molfetta si farà trovare pronta”, spiega l’assessore allo sport Tommaso Spadavecchia.
La gara è accreditata tra le manifestazioni di livello nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e dell’Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS).
Le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni sul sito maratonadellecattedrali.it. Sarà possibile correre la maratona, con i suoi 42,195 km (tappe: Barletta, Bisceglie, Trani, Molfetta, Giovinazzo) e la mezza maratona, 21 km di percorso (tappe Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo).
Il percorso attraverserà Molfetta a partire dalle 10, le strade interessate sono Via Bisceglie – Via Mininni – Viale dei Crociati – Via Mad. Dei Martiri- Vico XI Mad. dei Martiri – via S. Anna – via S. Carlo – Banchina s. Domenico – Banchina Seminario – via S. Girolamo- Via Morte. Pzza Municipio- Via N. Altamura – Lungomare Colonna -Via Giovinazzo – Strada Vicinale Torre Rotonda – ex SS 16, direzione Giovinazzo.
Madrina della manifestazione, la ballerina, attrice e presentatrice Rossella Brescia. L’evento sarà corredato anche da una serie di iniziative, pensate per coinvolgere non solo gli atleti ma anche gli accompagnatori e tutti coloro che amano correre e vivere il territorio, ricco di attrattive paesaggistiche, eno-gastronomiche e d’intrattenimento anche d’inverno. L’organizzazione per questo ha messo a punto un pacchetto turistico per i partecipanti, grazie al coinvolgimento di strutture convenzionate sul territorio in grado di offrire un’ampia rosa di servizi ai maratoneti.
Novità di questa seconda edizione: l’inclusione di Barletta nel percorso, come città di partenza; la presenza dei pace makers (runner fuori gara presenti in tutte le gare podistiche importanti, chiamati a “scandire il passo” – ritmo al km) per mantenerlo costante e regolare durante tutta la gara, in aiuto soprattutto ai non professionisti o ai meno allenati; il sodalizio con WeWorld Onlus, per il Progetto SOStegno Donna, incentrato su sportelli di assistenza predisposti proprio da WeWorld all’interno dei Pronto Soccorso, per offrire sostegno fisico e psicologico alle donne vittime di violenza. Parte della quota d’iscrizione verrà devoluta a favore del progetto.
Il Marathon Village sarà allestito a Giovinazzo (Istituto Vittorio Emanuele) nell’intera giornata di sabato 19 settembre, con esposizione di prodotti, punti ristoro e informazioni per atleti e turisti.
Molfetta, 9 dicembre 2015