Il rilancio della pesca e il ruolo dell’Europa. Sarà questo il tema dell’incontro in programma venerdì 8 gennaio a Molfetta alle ore 16 presso la sede dell’associazione armatori da pesca al mercato ittico (via San Domenico, 36), organizzato dal Comune di Molfetta in collaborazione con il Gac “Terre di Mare” e l’Assopesca. Interverranno la vice presidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo, Renata Briano, e l’europarlamentare Elena Gentile attiva in Commissione Ambiente, Sanità Pubblica e Sicurezza Alimentare e Occupazione . L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Molfetta Paola Natalicchio e dall’assessore al commercio e alla pesca Tommaso Spadavecchia.
“Non vi è dubbio che nel corso degli anni il Mediterraneo e i suoi mari hanno subito scelte che erano il segno evidente di un disequilibrio delle attenzioni tra Nord e Sud d’Europa. Ho ritenuto importante favorire un confronto diretto con le istituzioni europee invitando Renata Briano, vice presidente della Commissione Pesca del Parlamento europeo, a visitare alcune realtà significative del nostro territorio”, spiega l’on. Elena Gentile che arriverà a Molfetta dopo aver incontrato le marinerie a Cagnano Varano, Manfredonia e Monopoli.
Si è appena concluso un ciclo di programmazione europea che ha sostenuto le imprese della pesca nello sforzo di innovazione e di modernizzazione. La marineria di Molfetta, con il sostegno del Gac, ha saputo investire bene le risorse del “Fondo europeo pesca” e ha messo in campo diversi strumenti a sostegno dei pescatori per aiutarli a commercializzare meglio il pescato, anche attraverso la vendita diretta. Una di queste attività, Fish All Days della Facchini Pesca, è stata proprio riconosciuta dalla Commissione Europea come best practice.
“Sarà un incontro dedicato alla Molfetta della pesca e del mare – conclude il sindaco Natalicchio – quella che vuole ripartire dal futuro delle sue radici, e dunque anche dalla blue economy legata alla risorsa-mare. Senza nascondere le criticità, proveremo a capire quali opportunità ci sono in campo nel settore e mostrare i frutti del nostro lavoro su vendita diretta del pescato e rilancio del Mercato Ittico all’Ingrosso. L’incontro sarà un forum con gli operatori ma è anche aperto alla cittadinanza che vuole sapere, capire e contribuire a una riflessione più ampia”.
Molfetta, 5 gennaio 2016