Lo sport come biglietto da visita della città

Il responso della Commissione per il riconoscimento di Molfetta città europea dello sport 2016 si conoscerà il 10 marzo dopo la riunione del Consiglio Aces Europe di Madrid. Venerdì 27 e sabato 28 febbraio si è svolta la ricognizione di tutti gli impianti sportivi cittadini con la Commissione Aces Europe, presieduta dal prof. Gian Francesco Lupattelli, che ha incontrato anche i rappresentanti di alcune società sportive, del Panathlon e degli altri enti di promozione sportiva.

“Abbiamo mostrato il nostro biglietto da visita per accarezzare il sogno di Molfetta Città Europea dello Sport”, ha spiegato il sindaco Paola Natalicchio nell’incontro con la stampa. “C’è una Molfetta dello Sport  – ha aggiunto – che ci sta dando soddisfazioni infinite. Non parlo solo del movimento calcistico, legato a numerose società che stanno investendo soprattutto nei vivai giovanili, ma anche di tanti sport considerati ‘minori’ che in questa città stanno esplodendo e che fanno della nostra realtà un laboratorio di fermenti e talenti. La più grande arriva sicuramente dall’Exprivia Neldiritto Molfetta. La nostra squadra di pallavolo che, dopo averci regalato il sogno della serie A, per la prima volta nella storia, ci sta facendo avvicinare ai vertici della classifica nazionale, sfiorando i play off, con due dei nostri pallavolisti convocati anche nella nazionale azzurra. L’altra soddisfazione è arrivata dai Campionati italiani assoluti di Tennistavolo appena conclusi a Molfetta. Un riconoscimento nazionale, della Federazione e del Coni, a una città che è stata palestra importante di pongisti di livello. Terza enorme soddisfazione riguarda la nostra atletica leggera e la portacolori dell’Olimpia Club, Lucia Pasquale, che ha vinto ad Ancona il titolo di campionessa italiana dei 400 mt durante i Campionati Italiani Individuali Indoor Promesse. Si stanno rilanciando pattinaggio e  hockey, discipline che hanno una tradizione consolidata. E generazioni di bambini e bambine si allenano nelle nostre palestre, facendo grande il movimento della ginnastica artistica e ritmica e delle arti marziali. Fino ai costanti successi nell’ippica di Caterina Minervini.
Anche il movimento paralimpico cittadino sta emergendo con successo, soprattutto nel nuoto, con la farfalla Sara Granata che è stata protagonista degli ultimi campionati nazionali assoluti, e nel basket con un torneo estivo nazionale sempre più importante organizzato da Andrea Calò. Senza dimenticare la vitalità degli sport nautici come la vela e la voga, che sta portando a Molfetta importanti trofei estivi come il Trofeo dell’Adriatico. E infine le tante manifestazioni dedicate allo sport per tutti organizzate generosamente dagli enti di promozione sportiva locali”.

“Alla Commissione Aces – ha aggiunto l’assessore allo sport Tommaso Spadavecchia – abbiamo raccontato il grande movimento sportivo che attraversa la città e che sta alla base della nostra candidatura. Predisponendo un dossier abbiamo dato la possibilità a tutte le società di raccontarsi e fornire i propri riferimenti. Questa pubblicazione servirà alla Commissione ma anche ai cittadini per orientarsi nella vasta offerta sportiva che siamo pronti a rilanciare in vista del 2016 che, come ci ha chiesto il presidente Lupattelli, dovrà essere un anno speciale”.

“C’è una grande speranza e unità – ha concluso il sindaco –  anche tra i Consiglieri Comunali, per questa candidatura. Ci sono delle cose che non devono dividere, tra queste ci sono senza dubbio lo sport e la salute. Incrociamo le dita”.
 

Condividi

About Author

Condividi