E’ stato avviato il progetto “Mettiamoci il cuore e…la firma”, finalizzato alla diffusione della cultura della donazione degli organi post mortem, condiviso da Amministrazione comunale, Aido, Tribunale del malato e l’Associazione Auser di Molfetta.
Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla pratica e alla cultura della donazione. Purtroppo, pochi cittadini sono a conoscenza che in occasione dell’emissione o del rinnovo della carta d’identità è possibile dichiarare la disponibilità a donare i propri organi, ricorrendo le condizioni mediche e giuridiche previste dalla legge.
D’ora in avanti al momento della richiesta del rinnovo della carta di identità, presso l’ufficio anagrafe del Comune, tutti i cittadini maggiorenni potranno ritirare un opuscolo informativo per decidere, in modo consapevole, di far registrare la propria volontà sulla donazione degli organi e dei tessuti firmando, al momento del ritiro del documento un semplice modulo.
All’avvio del progetto erano presenti: l’Assessore Ottavio Balducci , la Dirigente dell’Ufficio Anagrafe, dott.ssa Marilina D’Abramo, il dott. Raffaele Croce, presidente dell’Aido Molfetta, la dott.ssa Carlotta Amato, consulente sanitaria dell’Aido sezione di Molfetta, Angela Panunzio e Aldo Poli, in rappresentanza del TDM (Tribunale del malato) di Molfetta, Nino Gadaleta Presidente dell’associazione Auser di Molfetta, oltre ad alcuni volontari.
La campagna di sensibilizzazione proseguirà per alcuni mesi con l’affissione di manifesti, la distribuzione di depliant e la programmazione di incontri divulgativi con gli studenti delle scuole medie superiori.
Molfetta, 4 marzo 2019
L’Ufficio stampa