A Molfetta la parità di genere e l’8 marzo sono celebrati tutti i giorni dell’anno. Da anni. Solo nella “macchina comunale”, su un totale di 237 dipendenti, 109 sono donne. Donna è il segretario generale, donna è il dirigente del settore socialità, donna è il capo di gabinetto del sindaco e donna è il direttore della biblioteca. Altro che quote rosa e pari opportunità.
La rappresentanza femminile è molto presente anche nello staff del primo cittadino. Per non parlare poi della importante presenza femminile in tutti i settori lavorativi ed imprenditoriali.
«Ma ciò che davvero conta – sottolinea il sindaco Minervini – sono le donne nella vita di tutti i giorni, le eroine del nostro tempo in tutti i settori. Auguri alle mogli, alle figlie, alle sorelle, alle mamme, alle donne, tutte lavoratrici, che non dobbiamo mai dimenticare quanto valgono».
«Non abbiamo bisogno di mimose né di altri fiori e non abbiamo bisogno di parole d’amore se non accompagnate da gesti d’amore – sottolinea l’assessore alle pari opportunità del Comune di Molfetta, Angela Panunzio – meritiamo rispetto, dignità, libertà, correre leggere per la nostra strada, abbiamo bisogno che i nostri diritti non vengano né calpestati né violati. Siamo donne e siamo fiere di esserlo: il mondo non ci sarebbe se non fosse pilotato dall’energia di noi donne».
Molfetta, 8 marzo 2019
L’Ufficio stampa