Parte mercoledì 1 luglio il progetto “ControCaldo” promosso dall’assessorato alle politiche sociali del Comune di Molfetta, volto ad assicurare agli anziani, autosufficienti e non, la predisposizione di ausili per vivere meglio la stagione estiva, assicurando loro una serie di servizi di cura della salute, di assistenza telefonica e personale, nonché di svago nel tempo libero.
“La città – spiega l’assessore al welfare Bepi Maralfa – annovera nella sua popolazione circa 12 mila anziani, sicché nella previsione delle criticità che il periodo estivo, a motivo del naturale aumento delle temperature, porta con sé, si è ritenuto di pianificare una serie di iniziative volte a tutelare la salute degli anziani, nei casi più gravi e complessi come pure in quelli quotidiani, fornendo loro ausili socio assistenziali e piccoli servizi a misura d’uomo che possano aiutarli a sentirsi tutelati nella salute, protetti e meno soli.
“Abbiamo – continua – la fortuna di avere sul territorio associazioni di volontariato che quotidianamente apprestano servizi ed organizzano attività ludico-ricreative in favore degli anziani e l’insostituibile contributo nel progetto di tutte le associazioni di soccorso e protezione civile territoriali, Sermolfetta, Misericordia, Croce Rossa e Avs; in particolare, tali associazioni per la prima volta da quando è istituito il servizio hanno offerto la disponibilità all’accompagnamento civico degli anziani per raggiungere esercizi commerciali e farmacie per l’acquisto dei generi di prima necessità e farmaci, se non addirittura, nelle ipotesi particolari in cui gli aderenti al progetto dovessero farne richiesta, la consegna a casa”.
Vediamo i servizi nel dettaglio.
Telefono amico – Chiamando il numero verde 800.174.272 si potrà avere assistenza di supporto per chi si sente solo, prenotazione assistenza psicologica personale a domicilio, informazioni utili alla soluzione dei problemi segnalati con indicazione di strutture pubbliche di riferimento, pronto intervento garantito in caso di emergenza, accompagnamento civico in area urbana. E inoltre la richiesta di tele – assistenza assicurata dagli operatori delle associazioni di volontariato: Croce Rossa Italiana, SER Molfetta, Misericordia e A.V.S. che contatteranno telefonicamente gli anziani per verifiche periodiche delle condizioni di salute
Ponyexpress della solidarietà – Il servizio che consente agli anziani oltre i 65 anni che vivono soli o in precarie condizioni di salute di poter avere aiuto per provvedere alle proprie necessità: consegna gratuita a domicilio di spesa, medicinali ed altri ausilii. Anche in questo caso basta chiamare il numero verde ed attendere l’arrivo del personale della Croce Rossa Italiana, del SER Molfetta, della Misericordia, e della AVS Onlus in divisa.
Ma attenzione alle truffe! Si raccomanda di non aprire a nessun altro che non sia autorizzato. Dopo le 19 il servizio di “consegna-medicinali”, sarà garantito telefonando al numero verde 800.174.272 fino alle ore 21.
Incontro con i medici specialistici – Sono in programma incontri informativi con medici specialistici (geriatra, urologo, pneumologo, ortopedico, odontoiatra) presso le sedi delle associazioni di volontariato: “AUSER” Piazza Paradiso 16, “Don Ambrogio Grittani” via cap. Azzarita 29, per consentire di apprendere elementi conoscitivi riguardanti le patologie più diffuse nel periodo estivo. Per maggiori informazioni sulle date e gli orari basterà chiamare il numero verde.
Emergenza ondate di calore – In caso di temperature elevate o ondate di calore segnalate dalla Protezione civile sono stati definiti tre livelli di rischio: “Attenzione”, “Allarme”, “Emergenza”. Se si attiva la procedura di allarme generale, saranno pronte all’emergenza tre strutture di accoglienza dotate di impianti di condizionamento: il centro diurno per diversamente abili (in via Freemantle) e la scuola materna Filippetto. Il piano prevede che il responsabile di Protezione Civile comunichi alle Associazioni di Volontariato: Croce Rossa Italiana, SER Molfetta, Misericordia e A.V.S. , il livello di rischio per poter allertare i soggetti interessati, le associazioni di volontariato operanti nell’area anziani e la MTM che si occuperà degli eventuali trasferimenti.
Infine all’interno del programma dell’estate molfettese sono previsti appuntamenti con posti riservati agli anziani. Nel programma sono coinvolti il Nucleo di Protezione Civile della Polizia, il Distretto Socio Sanitario 1 ASL BA, il Presidio Ospedaliero “Don Tonino Bello”, il Rotary International Club di Molfetta, la Società MTM e le Associazioni Auser, i Templari e don Grittani.