Dalla pianificazione alla progettazione. Altro passo in avanti per il Pirp Madonna dei Martiri. La giunta ha approvato il progetto definitivo della nuova piazza che sorgerà sulle aree che, come previsto nella pianificazione, saranno liberate con la demolizione di tre palazzine.
“È il terzo provvedimento diretto a sbloccare il Pirp che prende la mia giunta dopo anni di ricorsi e di inerzie che ne hanno ritardato la realizzazione” spiega il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio.
La complessità dell’intervento è data dalla compresenza di una parte pubblica e di una parte privata.
La parte pubblica del progetto prevede lavori per 1,5 milioni di euro che saranno finanziati dalla Regione Puglia per la realizzazione di tutti i nuovi tronchi fognari e della piazza che sorgerà sull’area di tre palazzine, demolite successivamente all’edificazione delle nuove, attrezzata con aree verdi e quattro locali destinati ad attività di interesse pubblico.
La prima delibera del Pirp è quella del Consiglio Comunale che il 7 maggio 2007 approvò il Piano per rispondere al bando regionale che finanziava i “Programmi Integrati di Riqualificazione delle Periferie”, sono seguiti ricorsi legali e nel marzo del 2012 è stato stipulato l’accordo con la Regione Puglia ai fini del recepimento della variante urbanistica al Piano regolatore generale.
Poi è stata presentata opposizione da parte del proprietario di un capannone produttivo alla cessione dei suoli destinati alla costruzione delle palazzine IACP e sono stati necessari ripetuti incontri tra Amministrazione Comunale e proprietari delle aree del comparto 19 per individuare e concordare una variante e non compromettere la realizzazione del programma ammesso a finanziamento. Accordo per una cessione dei suoli che è arrivato a giugno del 2013 individuando le aree per i 32 nuovi alloggi Arca (ex Iacp) all’interno del comparto 19, ovvero nella prima parte di Viale dei Crociati, ratificato dalla giunta Natalicchio con delibera n. 7 del luglio 2013.
Successivamente è stato necessario attendere la costituzione del consorzio dei proprietari che devono cedere con atto notarile le aree al Comune.
“Abbiamo – aggiunge il sindaco – per due volte incontrato il presidente dell’Arca Sabino Lupelli che ci ha assicurato la copertura dei lavori per 2,4 milioni di euro. Recentemente c’è stata alla mia presenza una riunione molto positiva tra il consorzio privato e il settore territorio. C’erano ancora delle problematiche relative alle necessarie opere di urbanizzazione, ma sono fiduciosa verranno presto superate e potremo finalmente sottoscrivere la convenzione”.
“Ringrazio il settore territorio per il lavoro di progettazione realizzato. Le opere che partiranno dopo l’esecuzione delle gare di appalto sulle palazzine Iacp e comunali miglioreranno sensibilmente il Rione. L’ultimo tassello pubblico per la riqualificazione complessiva sarà la nuova piazza, che si aprirà su viale dei Crociati e permetterà al quartiere di tornare a dialogare con la città e avere nuovi spazi di aggregazione. Una volta realizzata confermiamo la volontà dei cittadini di dedicarla alla memoria di Pinuccio Romano, sindacalista molfettese, pioniere della riqualificazione urbana del Rione”, conclude il sindaco Natalicchio.