Dopo la raccolta dei mozziconi di sigarette di Capodanno, torna a Molfetta lo studente giapponese Take. Lo fa in occasione del primo plogging cittadino, una camminata veloce di 4 chilometri nella quale i partecipanti si impegnano a raccogliere i rifiuti dalla strada, che si terrà domenica 7 aprile con partenza dalla piazzetta della vecchia chiesa della Madonna della Rosa. La partecipazione è gratuita e prevede il raduno alle 9, con partenza alle 10. Inoltre, dalle 8.30 una navetta della MTM offrirà il servizio di Park and ride, dal parcheggio del campo sportivo Paolo Poli al luogo della manifestazione.
“L’evento – afferma l’assessore all’Ambiente Ottavio Balducci – è organizzato in occasione della “Giornata mondiale della salute” dalla Rete città sane in movimento e si svolgerà in contemporanea in 70 città italiane. È una iniziativa innovativa con una duplice finalità: da una parte il cittadino migliora la propria salute facendo attività fisica, dall’altra raccogliendo i rifiuti si migliora la salute e la bellezza della città. Ringrazio l’associazione sportiva Free Runners per la collaborazione nell’organizzazione della manifestazione e Take per essere il nostro testimonial”.
Sabato 6 aprile lo studente giapponese farà un giro nelle scuole cittadine, in compagnia del sindaco Tommaso Minervini e dell’assessore Balducci per incontrare gli studenti, raccontare la sua esperienza e confrontarsi con i più giovani su temi ambientali e di educazione civica.
Molfetta, 29 marzo 2019
L’Ufficio stampa