“Noi ci crediamo. Crediamo nel binomio tra cultura e turismo. Crediamo che investire in cultura serva a dare ossigeno non solo alle idee, alla creatività, all’arte, ai talenti ma anche all’economia cittadina.
Alle strutture ricettive, al commercio, alla piccola e grande industria del divertimento che nasce e cresce in questa città. Noi vogliamo essere, quest’anno più che mai, al centro dell’estate pugliese. Con la grande musica di J-Ax, Sergio Cammariere, Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel e l’evento internazionale di Manu Chao. Ma anche con il ventesimo compleanno del festival di teatro per ragazzi “Ti Fiabo e ti racconto” e il primo compleanno del festival di teatro civile, con Concita De Gregorio, Fabrizio Gifuni e Isabella Ragonese.
Con il ritorno a Piazza Municipio della rassegna estiva di Time Zones. Con l’Opera del nostro maestro Roberto De Candia e con il festival libertario ed eretico, tra il reggae e la street art, al Palazzetto di via Giovinazzo. E ancora: la notte bianca, la musica antica e barocca con Anima Mea, il teatro popolare, l’enogastronomia del Gac verso Expo 2015. E moltissime altre cose. Un cartellone che inizia ora e finisce a metà ottobre. Per sentirci quello che siamo: un grande pezzo di Sud aperto al mondo che pulsa e che si muove tutt’attorno”.
Paola Natalicchio – Sindaco di Molfetta
“Un avviso pubblico, decine e decine di proposte. Selezionate con competenza ed esperienza dal nostro consulente artistico, Federico Ancona. Con alcune riconferme importanti (Luci e Suoni del Levante, in una edizione esplosiva e Ti Fiabo e Ti racconto, con un ventennale d’autore) e gli esordi emozionanti, come il Pasolini di Gifuni e l’Ilaria Alpi di Ragonese nel cuore di Piazza delle Erbe. Una estate dei luoghi. Dal Teatro di Ponente a Piazza Duomo, dalle periferie urbane ai vicoli di un centro storico ritrovato. Un’estate dei talenti internazionali e di quelli locali: le compagnie teatrali, musicali, di danza impegnate in un viavai di proposte che ha animato e arricchito il lavoro dell’assessorato e ha costituito per noi amministratori un percorso di crescita prezioso. Questo è molto altro è l’estate che dedichiamo alla nostra città. Ai residenti, ai turisti. A chi passa da Molfetta e a chi ci vive. A chi crede come noi che turismo, cultura e arte siano il punto esatto da cui ripartire nella grande scommessa del rilancio di questo territorio e delle sue potenzialità. Buona estate in città”.
Betta Mongelli – assessore alla cultura
I numeri: 33 concerti, 15 spettacoli teatrali, 8 appuntamenti con la danza, la notte dei corti, la notte bianca tra musica arte e gastronomia, due sagre, uno spettacolo di videomapping, mostra di Michele Zaza e di fotografia, festival un mare di storie, laboratori musicali e di cinema.
La musica: Rassegna Luci e suoni a levante (Manu Chao, J-Ax, 2 Cellos, Sergio Cammariere, Chris Potter e la Jazz Studio Orchestra, The Bluebeaters, Dodi Battaglia e Tommy Emmanuel), Time Zones Estate (2 agosto Beyond the colour (Ita/Etiopia), Henry Girls (Irl) e 3 agosto Colour Moves feat Giorgio Ciccarelli, ex Afterhours), Le corde del mediterraneo – Festival di chitarra 28-30 luglio), bandistica (Blue Lake Orchestra, Santa Cecilia), Anima Mea – Festival di musica antica settembre – ottobre), operistica (Molfetta opera festival a cura della Dvorak con Roberto de Candia), Scosse dal sottosuolo e reggae summer festival (6-8 agosto).
Taeatro: Ti fiabo e ti racconto – Festival teatro ragazzi (dal 2 al 12 luglio), Festival di teatro civile (21-26 luglio), Le monacelle ricevono a teatro – Festival di teatro popolare (settembre), 10 anni di Teatrarte.
Danza: Rossophilia – danza contemporanea a cura di Artemente, The Music Revolution – Danza Moderna, serate danzanti per anziani
Eventi speciali: È arrivato un veliero carico di… (17-19 luglio), Mag – Notte Bianca tra musica arte e gastronomia (29 agosto), Luci sul purgatorio – videomapping (settembre).