Suap, iniziata la rivoluzione digitale: stop alla modulistica cartacea

“Addio alla modulistica cartacea e alla Pec. Da ora in avanti le imprese dovranno presentare tutte le istanze e le pratiche al Comune di Molfetta soltanto tramite la piattaforma Suap. È iniziata una rivoluzione digitale”. Lo afferma Antonio Ancona, assessore al Commercio, durante la presentazione alle imprese e agli addetti ai lavori del nuovo Suap, lo Sportello unico per le attività produttive, che si è tenuta nella Sala conferenze della sede comunale di Lama Scotella alla presenza del sindaco Tommaso Minervini, dell’assessore alle Attività produttive Gabriella Azzollini e dei tecnici della Camera di Commercio di Bari.

“Il sito – spiega Ancona – semplificherà la vita degli operatori economici, degli imprenditori e dei professionisti incaricati, che attraverso un percorso interattivo potranno inoltrare ogni richiesta al Comune, ma non solo. La piattaforma è nazionale e mette in contatto tutta la Pubblica amministrazione, dalle Asl ai Comuni, dai Vigili del fuoco all’Arpa. Gli utenti potranno controllare lo stato della pratica on-line e riceveranno una risposta in tempi più rapidi. Novità anche per i pagamenti dei diritti di segreteria, istruttoria e bolli che potranno essere eseguiti tramite carta di credito con PagoPa, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione”.

Il Comune di Molfetta ha istituito l’ufficio Suap, con a capo Enzo La Forgia, che si occuperà di smistare le istanze ai vari uffici, comunali ed esterni, e di rispondere ai cittadini e alle imprese. L’obiettivo è velocizzare i tempi della burocrazia.

Molfetta, 20 marzo 2019
L’Ufficio stampa

Condividi

About Author

Condividi