Il sito web www.cuoredellapuglia.it che promuove ogni Comune con il suo territorio e i suoi produttori e un videoclip proiettato sul maxischermo nel Padiglione Italia di Expo. “Finalmente siamo a Milano. Il nostro spot è proiettato tredici volte al giorno in uno dei punti centrali dell’esposizione universale che vedrà passare milioni di visitatori”. Così il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio comunica la prima azione messa in campo dall’associazione di 39 Comuni “Cuore della Puglia” di cui fanno parte tra gli altri Acquaviva, Altamura, Andria, Bari, Barletta, Bisceglie, Bitonto, Cassano, Corato, Gioia, Giovinazzo, Ruvo, Terlizzi e Santeramo.
“Senza chiedere grandi sforzi economici ai nostri Comuni – aggiunge il sindaco – stiamo provando a mettere in campo azioni di marketing territoriale utili a valorizzare la nostra filiera agroalimentare e della pesca. Abbiamo costituito una solida rete attorno a un’idea di Molfetta città del gusto che sappia ridare centralità al comparto produttivo agroalimentare cittadino attraverso la riorganizzazione di proposte gastronomiche e al triangolo alimentare costituito dalla cicoria puntarella, dall’olio e dal pesce. Per noi partecipare a Expo significa valorizzare le nostre produzioni e ragionare di sviluppo economico della città sulle basi di cultura, gastronomia e turismo”.
Ogni Comune ha contribuito alla costituzione dell’associazione con 3.000 euro che costituiscono il capitale con il quale sono messe in campo tutte le azioni.
Lo spot, realizzato da Amra di Giovinazzo, fa parte di una serie complessiva di tre videoclip che promuovono i Comuni dell’associazione a Milano.
Le prossime presenze istituzionali previste a Milano per Cuore della Puglia sono il 9 giugno nell’ambito della “rural social innovation”, l’innovazione sociale in ambito rurale di cui si parlerà in un incontro organizzato dall’Istituto Agronomico Mediterraneo nell’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, e il 14 giugno, nel Padiglione Italia, nell’ambito di una serata dedicata a “la casa, il forno, il pane”. Altri appuntamenti sono previsti sempre tra giugno e ottobre nell’ex Albergo Diurno, in via Torino a due passi da piazza Duomo, ancora nel Padiglione Italia e in Cascina Triulza, lo spazio dedicato alla Società civile all’interno di Expo.
“Definiremo in sede di assemblea – conclude il sindaco – gli ultimi dettagli e sarà pubblicata a breve una manifestazione di interesse per i produttori che intendono arricchire con la loro presenza gli spazi istituzionali o con spazi di vendita. Intanto abbiamo portato con l’assessore all’agricoltura Tommaso Spadavecchia il nostro paniere di prodotti in contesti inediti come la Fiera di Gravina e di San Nicola a Bari. Stiamo infine provando a immaginare anche con Confartigianato, l’Associazione degli imprenditori di Molfetta varie forme di partnership e un Molfetta Day nel mese di ottobre che richiami il meglio del patrimonio della nostra città all’Expo”.