Che cos’è?
La Consulta Comunale Femminile di Molfetta è un organismo di emanazione comunale rappresentativo delle diverse forze e associazioni femminili.
Quando è nata?
L’atto costitutivo è datato maggio 1991, in applicazione degli art. 3 e 37 della Costituzione e della Legge Regionale n. 70 del 9/6/1980.
Da chi è composta?
La Consulta è composta dalle rappresentanti dei partiti e movimenti politici, dei sindacati e delle associazioni femminili presenti nel nostro territorio. Vede la partecipazione attiva di donne impegnate nella famiglia, nel lavoro, nel sociale e nel politico. Partecipano, inoltre, con parere consultivo, le rappresentanti dei Consigli d’Istituto, dei quartieri e della Consulta degli immigrati.
Quali sono i suoi obiettivi?
Suoi obiettivi primari sono quelli di sollecitare una più consapevole partecipazione della donna alle decisioni che riguardano la collettività e alla risoluzione dei difficili problemi della società in tutti i suoi molteplici aspetti e di realizzare, attraverso iniziative di vario genere, il pieno inserimento della donna nella vita sociale, economica e politica.
Quali sono i suoi organismi?
La Consulta è formata da:
- Direttivo: funzione di supporto dell’assemblea
- Senato della Consulta Assemblea: funzione propositiva per una più consapevole partecipazione della donna alle decisioni che riguardano la collettività
- Presidente: Sara Pisani
- Referente istituzionale: Carmela Germano – Assessore Politiche giovanili, Pari opportunità, Vivibilità e tempi della città
- Assemblea: base della direzione culturale e operativa della Consulta
- Laboratori di idee: approfondiscono, analizzano e propongono soluzioni a problematiche di particolare rilevanza per le donne
Che cosa fa?
La Consulta promuove iniziative ed interventi culturali sulle problematiche femminili. Viene sentita dalla Giunta o dal Consiglio Comunale quando sono in discussione programmi o provvedimenti che hanno rilevanza per la condizione femminile. Esprime il proprio parere, su problemi di particolare importanza economica, sociale e culturale e presenta mozioni, osservazioni e proposte ai competenti organi comunali attraverso progetti concreti.
I punti di forza della Consulta
- le politiche delle pari opportunità di genere
- un’ assemblea partecipativa sia nel processo innovativo, sia nelle decisioni
- le associazioni o gruppi di appartenenza più visibili
- i laboratori di idee con gruppi di lavoro con obiettivi e impegni più mirati
- le collaborazioni concrete con gli interlocutori esterni (Comune, AUSLBA, Consultorio, Commissioni Pari Opportunità, Regione, Provincia)
- la cultura della pace e della legalità
News - Consulta Femminile
Alla città di Molfetta, a tutte le donne, a tutti gli uomini, quest’anno ricorrono i 25 anni di attività della…
Inaccettabili le condizioni imposte dal nuovo piano regionale per la Sanità al nostro presidio ospedaliero e a quello, a noi…
L’assemblea ordinaria della Consulta si svolgerà martedì 26 gennaio 2016 alle ore 18.00 presso la Sala Stampa di Palazzo Giovene,…
Nonostante i tanti percorsi legislativi ed educativi messi in atto per contrastare la violenza nei confronti delle donne, le cronache…
Adisco A.N.M.I.G. ANEB ANT Archeoclub d’Italia A.S.D. FULGOR MOLFETTA 2009 AS.SO ARTE AUSER AVIS Azione Cattolica CAPOTORTI LUIGI Casa…
Anno dopo anno il continuo perpetuarsi di forme di prepotenza verbale e fisica nei confronti delle donne continua a preoccupare…
Martedì 11 novembre 2014 alle ore 18.00 presso la Sala Finocchiaro della Fabbrica di S. Domenico, la Consulta Femminile e…
La Consulta femminile del Comune di Molfetta ha realizzato un progetto ambizioso:” porta un libro, ne troverai altri cento”, la…
La Consulta Femminile del Comune di Molfetta dedica la “Giornata internazionale per i diritti delle donne” all’impegno femminile in ogni…