Comunicato dell’ Assessore Gabriella Azzollini
Il Comune di Molfetta entra nella lista degli enti beneficiari del programma Erasmus+ grazie ad un progetto di mobilità giovanile in cui si trova ad essere partner in qualità di ente ospitante. Il successo di questa iniziativa di rilevanza internazionale è frutto di un’intensa attività di progettazione, di questa nuova amministrazione con il supporto dell’Associazione InCo-Molfetta il Comune si è accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani di Roma, come Organizzazione Ricevente nell’ambito del Servizio Volontario Europeo. Si tratta di una misura che dal 2014 fa parte del vasto programma Erasmus+ ed offre la possibilità a giovani europei dai 17 ai 30 anni di partecipare ad un’esperienza di volontariato un altro paese europeo. E’ un’esperienza importante per i giovani partecipanti perchè offre loro la possibilità di acquisire competenze trasversali per il proprio sviluppo personale e professionale. E’ importante anche per la nostra comunità locale perchè, offre un taglio internazionale e di scambio culturale alle normali attività che l’ente svolge. Il servizio Volontario Europeo è un’opportunità anche per i giovani della nostra città, perchè come i coetanei europei, hanno la possibilità di partecipare ad un’esperienza all’estero totalmente finanziata. Il programma copre i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e tutoraggio per i partecipanti, i quali alla fine dell’esperienza di durata variabile dai 2 ai 12 mesi ricevono il certificato “Youthpass“, documento che certifica il conseguimento delle 8 competenze chiave dell’UE.
Sono stati pubblicati gli esiti dei progetti presentati alla scadenza di ottobre presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il comune di Molfetta partner del progetto “A Key for Cultural Heritage” coordinato dall’Associazione InCo-Molfetta, si è aggiudicato la possibilità di ospitare 2 giovani provenienti da Spagna e Russia che collaboreranno ad arricchire le attività dei settori cultura, ambiente, turismo e politiche giovanili (ma anche altro). La graduatoria è consultabile al seguente link: http://www.agenziagiovani.it/news/19-erasmus/2784-erasmus-gioventu-in-azione-online-gli-esiti-della-scadenza-di-ottobre-2017.
Nell’anno europeo del Patrimonio Culturale, quale sarà il 2018, questo è un inizio per valorizzare le tradizioni e le attrazioni locali, supportati da un programma di mobilità giovanile come Erasmus+. Questo primo progetto europeo che coinvolge la nuova amministrazione è il risultato di un intenso lavoro di rete coordinato da InCo, con l’impegno dell’Assessore Azzollini, insieme al consigliere Dario de Robertis e all’Ufficio Ambiente. Al progetto partecipano altri partner locali ed europei come la “Cooperativa Lotta al Disagio” (Terlizzi), l’associazione “Building Bridges” (Madrid-Spagna), l'”Asociacion para la integracion y Progreso de las Culturas” (Madrid-Spagna), l’associazione “Youth for Exchange and Understanding Cyprus” (Nicosia-Cipro), il “Centre of Voluntary Movement” (Lastochki-Russia). Il progetto vedrà coinvolti l’Amministrazione e tutti i settori comunali in modo trasversale al fine di offrire una dimensione europea alle attività di inclusione, cooperazione, integrazione ambientale, culturale, alle politiche giovanili e del lavoro (ecc…), già attive nella nostra comunità. Sarà anche un’importante occasione per promuovere nuove attività a livello locale ed internazionale, sviluppando nuove competenze per i nostri giovani. I volontari S.V.E. sono attesi ad inizio marzo e il progetto durerà 12 mesi.